StarTrekking: Canfaito sotto il cielo d’inverno

Sabato 12 Gennaio 2019

16:00 – 19:00 Riserva Naturale Monte San Vicino e Canfaito – Canfaito, 62027 San Severino Marche MC, Italia   

Uno startrekking alle pendici del Monte San Vicino per vedere le costellazioni invernali e godersi la faggeta di Canfaito spolverata di bianco. Prima delle stelle, facile escursione al tramonto lungo i sentieri dei Piani di Canfaito, nell'omonima Riserva Naturale, nella sua spettacolare faggeta secolare.

Sarà il momento migliore per cercare di osservare qualche animale in alimentazione e trovare le tracce di caprioli, lupi e lepri.

L'osservazione inizierà poco dopo il tramonto (16:52) con le stelle più luminose che faranno capolino nel cielo davvero buio che caratterizza la zona della Riserva. Un piccolo spicchio di Luna Crescente, al 29% della sua fase, ci farà compagnia per tutta l'escursione, sorgendo alle 11:05 e tramontando alle 22:59. Approfitteremo per osservarla con un leggero telescopio comunque sufficiente ad ingrandire i numerosi crateri che la ricoprono.  Successivamente, durante le brevi soste le Nane Brune ci guideranno tra le bellezze del cielo invernale: Orione il cacciatore coi suoi fidati cane da caccia, le intramontabili Orse e il Toro con le sette sorelle Pleiadi nascoste sul dorso.

✶✶✶✶✶✶✶✶✶✶✶✶

ITINERARIO

Percorso: Monumento di Canfaito – M. Canfaito – Piani di Canfaito

Trasporto: mezzi propri

CONDIZIONI METEO A seconda della presenza o meno di neve, la Guida Ambientale Escursionistica sceglierà l'itinerario più adatto. L'unica opzione per l'annullamento dell'escursione sarà in caso di maltempo.

✶✶✶✶✶✶✶✶✶✶✶✶✶

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA entro le ore 12.00 di sabato 12 gennaio.

L’escursione verrà confermata al raggiungimento di un numero minimo dei partecipanti.  

INFO E PRENOTAZIONI

Niki Morganti – Guida Ambientale Escursionistica e-mail niki@passamontagna.org telefono (e whatsapp) 328 676 2576  

Alessandra Frontini – Nane Brune e-mail alessandra.frontini@nanebrune.it telefono (e whatsapp) 393 038 8838

✶✶✶✶✶✶✶✶✶✶✶✶✶

Un'iniziativa delle Nane Brune, blogger di divulgazione astronomica, con le guide ambientali ed escursionistiche (AIGAE) di Passamontagna – escursioni & trekking startrekking alla ricerca delle montagne con i cieli più stellati delle Marche Matteo Mazzoni PhotoWalking sarà con noi per immortalare i momenti più suggestivi dell'escursione.  

Link evento: https://www.passamontagna.org/trekking-a-piedi-in-programma/escursioni-giornaliere/350-startrekking-canfaito-sotto-il-cielo-d-inverno

Ritrovo principale Monumento di Canfaito, ore 16:00, Canfaito, 62027 San Severino Marche MC, Italia

Altri ritrovi ore 15:00 al parcheggio di Gigolè, vicino al casello Ancona Nord

Requisiti richiesti:

-Questa proposta è adatta a tutti

-Abbigliamento: Torcia o lampada frontale, scarpe da trekking impermeabili (no Moon Boot), giacca a vento, maglione e/o pile, cappello di lana e guanti da neve, borraccia. Si consigliano ghette, bastoncini e macchina fotografica.

 

 

Punto d'incontro
Informazioni tecniche
Dislivello Salita 150m metri
Organizzata da
Professionale

Niki Morganti

Info
Data Inizio 12 Gennaio 2019
Nazione Italy
regione Marche
Provincia Macerata (MC)
Località San Severino Marche
Orario 16:00 - 19:00
Tipologia di escursione Trekking
Difficoltà T : Turistico
Costo 15