Sibillini Trek

Sibillini Trek

                                                                      WEEK END SUI SIBILLINI 

Dal 29 giugno al 1 Luglio 2018

 

E che pensieri immensi. Che dolci sogni mi spirò la vista. Di quel lontano mar, quei monti azzurri. Che di qua scopro e che varcava un giorno io mi pensava, arcani mondi, arcana Felicità fingendo al viver mio! "

(Giacomo Leopardi. Le Ricordanze)

 

 

Anche senza volerlo sono loro che ti prendono  e non ti mollano " I Sibillini", montagne piene di ricordi, montagne da vivere ogni volta in modo diverso.

Una catena che si erge nel cuore dell'Italia fino a raggiungere, con il Monte Vettore i 2.476 mt. E' qui nel regno della Sibilla che nel 1993 è nato il PNMS, con lo scopo di salvaguardare l'ambiente, promuovere uno sviluppo socio-economico sostenibile a favorire la fruizione ad ogni categoria di persone si da creare un "parco per tutti". Lupo, aquila reale, falco pellegrino e numerose specie endemiche sono i segni più evidenti di una diversità e di una ricchezza biologica che, unitamente al fascino delle abbazie e dei centri storici medioevali, disseminati a guida di corona  alle falde del gruppo montuoso, hanno contribuito a determinare un  mondo antico e suggestivo dove il tempo sembra, ancora oggi, essersi fermato per rendere omaggio a una realtà di cosi straordinaria bellezza. Proponiamo un week end di tre giorni in questo meraviglioso parco con percorsi adatti a tutti.    

 

Il programma prevede:

Venerdì  29 giugno;

 

ore 6,30 partenza da Roma. Metro B di Rebibbia davanti al Bar Antico Casello

 di via Tiburtina.

 

ore 9,30 incontro al Forde's Bar . Via D. Sbarra 2 Montefortino Marche .

e partenza per l'escursione alle Gole dell'Infernaccio fino a l'Eremo dei San Leonardo. Disl 450 mt SLM. Dopo la camminata sistemazione in agriturismo.

 

Sabato 30 giugno;

Partenza alle 8,30 dall'agriturismo per dirigerci a Foce dove partiremo per il sentiero che ci porta al lago di Pilato e le vette circostanti.

Diff EE,

Disl 1300 mt slm.

Lunghezza 18 km,

tempo percorrenza 7 ore.

 

Domenica 1 luglio;

Partenza alle 8,30 dall'agriturismo: 

Anello della Sibilla e cima Vallelunga, Diff E,  Disl 700 mt slm. lunghezza 13 Km ,tempo percorrenza 6 ore. Saluto finale e rientro alle proprie destinazioni..    

 

Quota di partecipazione:

145€ a persona. Include sistemazione per due notti con trattamento di mezza pensione presso agriturismo "ANTICO MULINO DEI SIBILLINI", 3 via Tenna Montefortino. pranzo al sacco per il sabato e la domenica, escursione e polizza assicurativa ed utilizzo della piscina in agriturismo. La quota non include spese di trasferimento, eventuali spese di parcheggio a pagamento e tutto quanto non specificato nella sezione precedente.     

 

La prenotazione si considererà confermata solo ad avvenuto versamento di 45 € di acconto da effettuarsi sul seguente IBAN:  IT31L0760105138221791921792 " PostePay" intestato a Fabrizio Sabatini.  Causale (acconto per week end sui Monti Sibillini , per il periodo 29, 30 giugno 1 luglio ).

 

L’iscrizione deve essere effettuata entro e non oltre il 10/06/2018. Le richieste pervenute in data successiva saranno accettate solo dopo verifica della disponibilità delle stanze.

Si precisa che in caso di disdetta effettuata entro gli ultimi tre giorni dalla data di partenza l’acconto verrà trattenuto a titolo di penale.

www.anticomulinodeisibillini.it 

 

Cosa portare:

Scarpe ed abbigliamento da trekking estivo  (obbligatorie),  antivento/antipioggia, bastoncini , macchina fotografica e crema protettiva per il sole. Per il primo giorno pranzo al sacco ed acqua( si consiglia di partire con un paio di litri)

 

Trasporto:

 Auto proprie (l’autista non paga la benzina e l’autostrada).

 

Informazioni e prenotazioni:

Guida escursionistica: Fabrizio Sabatini – cell. 333 9439937

Accompagnatore escursionista : Debora Spadoni- cell 3200410724

 

 

Il programma può essere variato ad insidacabile giudizio delle guide in base a condizioni  meteo e del percorso. 

 

Mail: fantrekescursioni@gmail.com 

 

 

Punto d'incontro
Informazioni tecniche
Dislivello Salita !000 metri
Dislivello Discesa 100o metri
Abbigliamento Trekking
Durante questa escursione potrai visitare
Organizzata da
Associativo

Fabrizio Sabatini

  • Accompagnatore di Media Montagna
  • AEV FederTrek
Info
Data Inizio 29 Giugno 2018
Data Fine 1 Luglio 2018
Nazione Italy
regione Marche
Provincia Fermo (FM)
Località Montefortino
Luogo Montefortino
Orario 06:30 - 09:30
Tipologia di escursione 1
Difficoltà EE : Escursionisti Esperti
Costo 145