Semplicemente ALIANO!

“In questa terra oscura, senza peccato e senza redenzione, dove il male non è morale, ma è un dolore terrestre, che sta per sempre nelle cose, Cristo non è disceso. Cristo si è fermato a Eboli.”
– CARLO LEVI

Avete mai confuso sogno e realtà? Luoghi immemori sepolti nella luce. Luoghi che dormono. Luoghi in cui le persone vissero, le persone furono. Luoghi che fecero la storia. Luoghi che sono la storia.
È proprio qui, nelle sagge campagne di Aliano che noi continueremo la nostra di storia. Quella dell’Arneotrekking alla scoperta di un paesaggio ricco di testimonianze delle vite che lo hanno attraversato. Aliano, un piccolo paesino della Provincia di Matera, situato nella parte centro-meridionale della Basilicata, racchiuso tra il torrente Sauro ed il fiume Agri. Il posto, oltre alla celebrità derivatagli dal “Cristo si è fermato ed Eboli”, è famoso anche per i suoi Calanchi, tra i più suggestivi d’Europa.
I Calanchi, dorsali costituite da una successione di rocce sedimentarie sollevatesi durante l’orogenesi terziaria, solcano delle enormi colline di argilla bianca, che per la loro estensione e varietà creano un paesaggio veramente suggestivo. L’intero paesaggio è percorso da stradoni bianchi che permettono di gustare in assoluta rilassatezza tutta l’incredibile bellezza del paesaggio.
Un itinerario ricco, ricco di emozioni. Ricco di amici.

 

PROGRAMMA:

Ritrovo dei partecipanti:
– Aliano (MT) Bar Capriccio Via Roma, 9 alle 09:30.
https://www.google.it/maps/place/Bar+Capriccio+Di+Caldararo+Antonio/@40.3137737,16.2302413,21z/data=!4m2!3m1!1s0x0000000000000000:0x21873b73cd3195c8?hl=it

Da portare con sé:
scarpe da trekking (consigliate), abbigliamento tecnico, bastoncini da trekking, zainetto contenente (acqua, kit di primo soccorso, pranzo a sacco, una torcia), macchina fotografica.

ITINERARIO:
naturalistico e storico-culturale. L’escursione si sviluppa principalmente su stradoni sterrati e strade di campagna asfaltate, attraversamento di fondi rustici. [E] Km 20.

CONTATTI:
Roberto: 329 3190420.

Informazioni tecniche
Dislivello Salita 300 mt metri
Dislivello Discesa 300mt metri
Abbigliamento scarpe da trekking (consigliate), abbigliamento tecnico, bastoncini da trekking, zainetto contenente (acqua, kit di primo soccorso, pranzo a sacco, una torcia), macchina fotografica.
Organizzata da
Professionale

admin

Info
Data Inizio 21 Febbraio 2016
Luogo Aliano
Orario 09:30 - 14:30
Costo info contatti