Scoprire il mondo dei funghi: da Novacco a Vallone Fornelli

L'autunno ormai iniziato offre fra i tanti doni della natura anche i funghi. Importante è conoscerli e riconoscerli per chi intende iniziarne la raccolta o anche per semplice curiosità personale. Grazie alla presenza di un micologo approfondiremo in modo semplice e adatto a tutti, tra curiosità e informazioni, la nostra conoscenza con le specie che incontreremo lungo il percorso. Una splendida occasione per scoprire le tante curiosità che contraddistinguono questo mondo di organismi viventi.



L'itinerario naturalistico nel cuore del Massiccio dell'Orsomarso, si sviluppa da Piano Novacco, nel Comune di Saracena (CS), attraversando i boschi di faggio un tempo sfruttati dall'industria forestale, fino a Vallone Fornelli seguendo la Fiumarella di Rossale, un piccolo corso d'acqua che più a valle si immette nel più famoso Fiume Argentino. Durante il percorso oltre i tanti spunti offerti dal dott. De Marco, verranno esposte le caratteristiche dell'ambiente e del sentiero percorso realizzando delle tappe intermedie. 

Punto d'incontro
Informazioni tecniche
Abbigliamento Abbigliamento e attrezzatura necessari: a strati, con abbigliamento protettivo per clima umido, piovoso o ventoso (k-way e/o poncho), scarpe o pedule da trekking comode, borraccia, cappello, pranzo a sacco; attrezzatura consigliata: macchina fotografica, bastoncini.
Durante questa escursione potrai visitare

Parchi

Organizzata da
Professionale

Andrea Vacchiano

Info
Data Inizio 7 Ottobre 2018
Nazione Italy
regione Calabria
Provincia Cosenza (CS)
Località Castrovillari
Luogo Castrovillari
Orario 08:30 - 15:00
Tipologia di escursione 1
Difficoltà E : Escursionisti
Adatta ai bambini SI