RUNBIKE DELL’ETNA

RADUNO TRAIL- MTB NON COMPETITIVO

RUNBIKE DELL'ETNA   – prima edizione –

25 MARZO 2017 Nicolosi

 

Lalinearetta Sport ed Eventi asd, col patrocinio e la collaborazione del Parco dell’Etna e del Comune di Nicolosi, organizza il 25 marzo 2017 la prima edizione del RADUNO TRAIL-MTB non competitivo RUNBIKE DELL'ETNA

 

Manifestazione

Inserita all’interno del progetto “Dal Parco al Parco” proposto da Lalinearetta asd in convenzione con il Parco dell’Etna, la manifestazione si propone come una giornata all’insegna dello sport e del divertimento, rivolto agli appassionati dell’outdoor che praticano sia la disciplina della corsa in natura (trailrunning) che la mountain bike.

Contestualmente gli accompagnatori, famiglie e bambini, potranno partecipare a varie attività e attrazioni tra cui una escursione trekking guidata a Monte Monpeluso con visita della Grotta Lunga, visita del Museo della vite e del vino (ex Palmento) e Sentiero del Germoplasma,  fruizione del parco avventura Monti Rossi Adventure Park, stage di self-defense e visita degli stand dei partner e sponsor della manifestazione.

 

Accoglienza

La location di Nicolosi è una delle più ambite mete turistiche durante tutto l’arco dell’anno poiché rappresenta il preludio ad una magnifica escursione sull’Etna, il vulcano attivo più alto d’Europa, oggi Patrimonio dell’Umanità. Pertanto il RUNBIKE può rappresentare l’occasione per gli atleti, le famiglie e accompagnatori di trascorrere un avvincente e rilassante weekend sotto il vulcano, con possibilità di alloggio presso strutture convenzionate a prezzi particolarmente convenienti.

 

Evento sportivo

Il RUNBIKE dell’Etna è una gara combinata Trail/MTB/Trail che si svolge interamente in aree ricadenti all’interno del Parco, e precisamente nella zona a nord del centro abitato di Nicolosi, con partenza e arrivo presso l’ex Monastero dei Benedettini di San Nicolò La Rena.

Presso l’area dell’ex Monastero è prevista l’ospitalità di atleti ed accompagnatori, l’area registrazione, la partenza, la zona cambio e l’arrivo della gara.

 

Attività collaterali e di intrattenimento

Nello spirito dello stare bene insieme ed a contatto con la natura sono previste, per i familiari e ospiti, diverse attrazioni.

Coloro che hanno spirito di avventura e piacere di conoscenza del patrimonio ambientale etneo avranno la possibilità di una piacevole escursione con partenza dalla sede della manifestazione fino all’ingresso della Grotta Lunga, una delle più alte grotte di scorrimento lavico facilmente accessibili. Successivamente si incontreranno elementi di archeologia rurale ubicati su uno dei più interessanti crateri avventizi, Monte Monpeluso.

L’escursione sarà a cura di guida AIGAE.

Chi vuole regalare dei momenti di divertimento, svago e abilità ai propri piccoli è prevista una visita al parco avventura Monti Rossi Adventure Park dove sarà possibile utilizzare i percorsi avventura proposti e godere dello splendido scenario dell’Etna vista dai crateri dei Monti Rossi.

Inoltre si potranno visitare i locali del Museo della vite e del vino (ex Palmento) e percorrere il Sentiero del Germoplasma situato all’interno dell’area della manifestazione.

Sempre presso la sede del Parco e per tutta la durata dell’evento si svolgerà uno stage di self-defense a cura di FKMI coordinamento Regione Sicilia. Durante lo stage i presenti potranno provare alcune tecniche di autodifesa con l’assistenza degli istruttori abilitati della Federazione Krav Maga Italia.

E’ necessario un abbigliamento adeguato (kway impermeabile, pantaloni e scarpe da trekking per l’escursione e vestiti comodi o tuta per lo stage)

 

Momento conviviale

Alla fine della manifestazione, ogni atleta e n. 1 accompagnatore saranno ospiti presso l’area attrezzata del Parco dell’Etna per il  pasta party finale a cura dell’istituto Alberghiero di Nicolosi “Rocco Chinnici”. Altri ospiti o familiari avranno la possibilità di acquistare un ticket direttamente in loco.

​

PROGRAMMA GENERALE

 

Dal 06 febbraio 2017 al 20 marzo 2017       

ISCRIZIONI (100 pettorali disponibili)

 

Dal 13 marzo al 20 marzo  Ritiro pacco gara presso il punto vendita PROTEINS di via Carnazza 10 Canalicchio (CT)

 

Venerdì 24 marzo

ore 15:30 – 17:30                Prova percorso trail e mtb.

ore 17:30 – 19:30                Verifica tessere e consegna pacco gara presso l’auditorium dell'ex Monastero Benedettino di San Nicolò La Rena 

                                  

Sabato 25 marzo

ore    8:00                            Raduno presso la sede del Parco dell’Etna

ore    8:00 – 9:00                 Verifica tessere e consegna pacco gara.  

ore    8:30                            Iscrizione alle escursioni guidate e attività

ore    9:15                            Briefing pre-gara   

ore    9:30                            Partenza RUNBIKE dell’Etna

ore    9:45                            Inizio escursioni guidate e attività.  

ore  12:30                            Pasta party a cura dell’Istituto Alberghiero “Rocco Chinnici” di Nicolosi

ore  14:00                            Premiazione presso l’auditorium dell'ex Monastero Benedettino di San Nicolò La Rena.

 

dalle ore  9:30 alle ore 12:30 Stage di self-defense a cura di FKMI coordinamento Regione Sicilia

Punto d'incontro
Informazioni tecniche
Dislivello Salita 630 metri
Dislivello Discesa 630 metri
Durante questa escursione potrai visitare

Parchi

Parco dell'Etna


Nicolosi
Sicilia
Organizzata da
Professionale

Gregorio Chiarenza

  • Guida Ambientale Escursionistica
Info
Data Inizio 25 Marzo 2017
Nazione Italy
regione Sicilia
Provincia Catania (CT)
Località Nicolosi
Orario 08.00 - 14.00
Tipologia di escursione Mountain Bike
Difficoltà Difficile
Costo 16.00