Nemi (RM) – Periplo del Lago di Nemi alla scoperta dei luoghi sconosciuti nel Parco dei Castelli Romani

Tesori del Lazio ripropone, a grande richiesta, un outdoor ricco di storia, curiosità e natura tra evidenze archeologiche, boschi e vedute nei Castelli Romani, aperto ad adulti e ragazzi, per sabato 31 gennaio pv che si svolgerà nei territori di Nemi (RM), Genzano di Roma e Rocca di Papa.

Quello che ci aspetta è un’affascinante camminata ricca di storia e natura per i Castelli Romani.
Un’escursione per i sentieri del Parco dei Castelli Romani tra i boschi cedui di castagni in riposo, nel variegato territorio dei Colli Albani caratterizzato da eruzioni vulcaniche, colate laviche, acqua, laghi, rilievi e valli.

Un trekking di scoperta, tra antiche selve, in un insolito periplo del Lago di Nemi, tra le testimonianze di un passato fortemente caratterizzato dalla presenza umana.

Una zona ricca di opere di presa, canalizzazioni in laterizi, acquedotti, cunicoli e ambienti rupestri abitati dall’uomo lungamente nei secoli passati. Non mancheranno poi lungo le sponde del lago di Nemi i resti dei grandiosi edifici del passato: dal Tempio di Diana (il cui culto era già vivo dal VI sec. a.C.) con i resti di edifici tra il II secolo a.C. ed il I d.C., quanto rimane delle fastose ville attribuite a Giulio Cesare (101 – 44 a.C.) e Caligola (12 – 41 d.C.) e un grande edificio termale che rimase in attività probabilmente fino al III-IV sec. d.C. anno in cui un forte terremoto colpì questa zona distruggendo con grande probabilità anche il tempio di Diana e le grandi ville imperiali.

Concluderemo la bella e piena giornata, volendo, con una visita al vicino Museo delle Navi romane. La struttura museale, appositamente costruita nel 1935 per celebrare il ritrovamento delle navi di Caligola, che però scomparvero in un incendio doloso nel maggio del 1944 durante la ritirata tedesca.

Giornata adatta anche ai vostri ragazzi allenati a lunghe passeggiate. Sono previste soste per la colazione, per il pranzo e a fine giornata.

Informazioni tecniche
Dislivello Salita 400 metri
Dislivello Discesa 300 mt metri
Abbigliamento Scarpe da trekking, abbigliamento per outdoor - comodo e traspirante, impermeabile nello zaino e quanto occorrente per il pranzo "al sacco". Sempre utili i bastoncini da escursionismo.In caso di tempo incerto portate con voi, oltre alla giacca impermeabile, anche indumenti di ricambio da lasciare in macchina.
Durante questa escursione potrai visitare

Parchi

Organizzata da
Associazioni

ASD Tesori del Lazio

Info
Data Inizio 31 Gennaio 2015
Luogo Genzano (RM)
Orario 10 - 16.30
Costo 8,00