Magnalonga a Saturnia, Albegna e Necropoli etrusca

Ultima tappa della Magnalonga Terramare tra Storia, Natura e acqua termale a Saturnia (Manciano)



La prossima magnalonga di Terramare si svilupperà nel fantastico territorio di Saturnia, tra le acque termali delle sorgenti nascoste nei folti boschi di aceri e le acque fresche del fiume Albegna. Per gli appassionati di storia sarà possibile visitare la necropoli etrusca del Puntone a due passi dall'Agriturismo "I Sicomori" dove sosteremo prima di riprendere il cammino.

L'itinerario sarà un anello di circa 7 km, di diffocoltà medio-impegnativa (la difficoltà è rappresentata dal fatto che gran parte dell'itinerario di sviluppa all'interno del ciottoloso letto del fiume Albegna attualmente in secca. In più una salita abbastanza importante). Partiremo dal centro abitato di Saturnia e subito dopo poche centinaia di metri ci immergeremo nei boschi ad acero e cerro della valle del fiume Albegna. Scopriremo sorgenti termali nascoste e prenderemo contatto con uno degli ambienti più incontaminati della Maremma. Proseguendo arriveremo alla necropoli etrusca del Puntone. Il ritorno sarà in salita ma con un panorama mozzafiato sulle campagne del Mancianese, tra filari di vigna e campi di grano. 
Come sempre non mancheranno momenti per assaggiare prodotti locali e momenti legati alla conoscenza delle leggende e storie di questa terra raccontata dalle scritture di Roberto Ferretti, a cui è stata dedicata la Magnalonga 2017

Luogo ed orario di ritrovo: Saturnia ore 16.00 Domenica 11 giugno – P.zza Vittorio Veneto (sede Banca TEMA – Credito Cooperativo)

Lunghezza percorso: circa 7 km
Difficoltà: medio/impegnativa
Cosa portare: almeno un litro d'acqua; kway; scarpe da trekking; olio essenziale di lavanda per evitare le possibbili zecche. possibilità di portare cani.

IMPORTANTE: PER PARTECIPARE ALLE ESCURSIONI ED A QUALSIASI ATTIVITA' TERRAMARE è NECESSARIO ESSERE TESSERATI UISP PER L'ANNO 2017

Quota partecipazione per questa escursione:
10 euro, i ragazzi fino a 12 anni non pagano.

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA AL LINK: http://www.terramareitalia.it/prenotazioni/

Info:
www.terramareitalia.it
ass.terramare@gmail.com
3402600957
3284211416

Punto d'incontro
Organizzata da
Associazioni

Terramare

Info
Data Inizio 11 Giugno 2017
Nazione Italy
regione Toscana
Provincia Grosseto (GR)
Località Manciano
Luogo Saturnia
Orario 16:00 - 20:00
Tipologia di escursione 1
Difficoltà E : Escursionisti
Costo 10 euro