L’antica via di transumanza dei monti Prenestini con Nomos Trek

Sabato trek per scoprire il Cammino naturale dei Parchi. Dal borgo di Capranica Prenestina a quello di Guadagnolo il paese più alto della regione Lazio con i suoi 1218 metri. Un cammino gradevole, panoramico e con continui saliscendi che renderanno la giornata vivace e frizzante. Lasciato l’abitato di Capranica Prenestina ci si ritrova a calcare le vecchie strade di transumanza, dove si avvicendano ambienti di nuda roccia, pascoli e fitti boschi di querce. Il sentiero che conduce fino a Guadagnolo si sviluppa lungo le creste che uniscono i due paesi, offrendo anche in questo caso panorami unici, che spaziano dal mare fino alle catene appenniniche centrali.
Trattandosi di una traversata torneremo alle auto con il Cotral delle 15.15 da Guadagnolo… e arrivando all’ora di pranzo ci sarà la possibilità di mangiare un piatto caldo nella mitica trattoria di Romano a Guadagnolo.

Informazioni e Prenotazioni:
Guida: Marco Marini 347/8247257 📞
Guida ambientale escursionistica

Punto d'incontro
Informazioni tecniche
Distanza km 10 Km
Dislivello Salita 450 metri
Abbigliamento scarponcini da trekking con suola antiscivolo; bastoncini telescopici; vestirsi a cipolla; giacca antivento
Equipaggiamento Acqua a sufficienza e pranzo al sacco.
Organizzata da
Professionale

Marco Marini

  • AEV FederTrek
  • Guida Ambientale Escursionistica
Info
Data Inizio 18 Gennaio 2020
Scadenza Iscrizioni 17 Gennaio 2020
Nazione Italy
regione Lazio
Luogo Monti Prenestini
Orario 9:00 am - 3:30 pm
Tipologia di escursione Trekking
Difficoltà E:Escursionisti
Costo 10