La Magia del Bosco di Malabotta (il Bosco Incantato)

La SiciliaTrek Propone una bellissima escursione nel Bosco di Malabotta. La riserva è stata istituita il 25-07-1997 ed affidata in gestione all’ azienda foreste demaniali della Regione Sicilia.

Ricade in provincia di Messina, nella zona di transizione dei monti Peloritani e Nebrodi, e ricopre una superficie di circa 35 Kmq.
Si parte da Randazzo per poi proseguire in direzione di Montalbano Elicona e raggiungere l’ingresso della Riserva , qui si trova un piccolo slargo dove si può parcheggiare.
Da qui inizia il sentiero naturalistico che percorre in parte il cuore della riserva, in mezzo un pregevole popolamento di cerro, faggio, roverelle e agrifoglio.
Lungo il percorso si incontrano sedi di antichi insediamenti agro-pastorali; dopo qualche ora di cammino si raggiunge la Casermetta di Malabotta, dove è possibile fare una pausa, dopo che ci siamo dissetati alle fresche e limpide acque della fonte, proseguiamo in direzione della dorsale , qui si aprono panorami suggestivi sull’ Etna, Valle Alcantara ,Isole Eolie e sulle cime più alte dei Peloritani, raggiunta Portella Croce Mancina lungo la dorsale non sfuggiranno certamente di essere notate le piante secolari di roverella “I patriarchi del bosco”. Da qui comincia la discesa per ritornare al punto di partenza.

Punto d'incontro
Durante questa escursione potrai visitare

Parchi

Parco Fluviale dell'Alcantara


Francavilla di Sicilia
Sicilia
Organizzata da
Associazioni

SiciliaTrek

  • Guida Ambientale Escursionistica
Info
Data Inizio 27 Novembre 2016
Nazione Italy
regione Sicilia
Provincia Messina (ME)
Località Randazzo
Tipologia di escursione 1
Difficoltà E : Escursionisti
Adatta ai bambini SI