INSEGUENDO L’AQUILA, ALLA SCOPERTA DEL FALTERONA

DESCRIZIONE

dalle 09.30
Località Fangacci
50060 San Godenzo FI

RITROVO
ore 9.15 Località Fangacci
43.884992, 11.708378 coordinate
Clicca qui per Google Maps: ritrovo

Non facile ma magnifica escursione nel Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Campigna e Monte Falterona lungo un percorso che donerà spunti panoramici unici lungo un’antica via di pellegrinaggio Etrusco. Passeremo dalle cime più alte del parco accompagnati dalle tante storie delle genti che frequentarono sin dai tempi antichi queste terre per andare a scoprire esempi geologici unici.
Il nostro cammino inizia dal Passo di Piancancelli per dirigerci verso il Monte Falco, il Monte Falterona e giù nella conca della Ciliegeta, dal 1838 più nota come Lago degli Idoli. Ripartiremo per andare a conoscere Capo D’Arno, sorgente dell’omonimo fiume e, passando dal valico delle Crocicchie, alla scoperta della Gorga Nera per comprenderne l’etimologia. Ripartiremo verso la fonte del Borbotto per andare a visitare la Cascata del Piscino per poi riprendere la forestale di Piancancelli che ci condurrà al punto di partenza attraverso un’incantevole foresta.
Il percorso presenta alcuni tratti di salita ed è di media/alta difficoltà.
Durante l’escursione incontreremo alcune sorgenti d’acqua non sempre attive.

Punto d'incontro
Informazioni tecniche
Distanza 23 Km
Dislivello Salita 1107 metri
Dislivello Discesa 1107 metri
Abbigliamento calzature da trekking con suola scolpita, giacca impermeabile/mantella anti pioggia, abbigliamento a strati con pantaloni lunghi per escursione in media montagna
Equipaggiamento Pranzo al sacco, almeno 1,5 lt. di acqua, LUCE NOTTURNA, consigliati bastoncini da trekking, macchina fotografica e cambio completo in auto.
Durante questa escursione potrai visitare
Organizzata da
Professionale

Marco Zambelli

Info
Data Inizio 9 Maggio 2020
Data Fine 1 Gennaio 1970
Scadenza Iscrizioni 9 Maggio 2020
Nazione Italy
regione Emilia Romagna
Provincia
Luogo PASSO DELLA CALLA
Orario 09:30
Tipologia di escursione Trekking
Difficoltà E:Escursionisti
Costo 15,00
Costi extra 0,00