Il Sentiero delle Falesie

Vi accompagneremo in una passeggiata sul lungomare di Trani in direzione sud, per raggiungere il sentiero delle Falesie, lungo questa costa rocciosa con pareti a picco, alte e continue, ormai lontani dalla città sarà possibile ammirare il coloratissimo Gruccione. Una specie di uccello esile e variopinto che può raggiungere una lunghezza di 25–29 cm incluse le due penne allungate della coda. Un piumaggio variopinto castano-giallo superiormente e azzurro inferiormente con sfumature gialle, verdi, nere e arancioni. Becco nerastro e ricurvo verso il basso. Questi magnifici uccelli con il loro inconfondibile verso simile ad un "gru-gru", nidificano lungo le pareti rocciose. Noti come mangiatori di api.

Questo splendido sentiero panoramico costiero presenta un'altra magnifica sopresa! dopo aver raggiunto una ombreggiante pineta sul mare, spunteranno le affascinanti orchidee spontanee, queste piante ingannevoli che con le loro strane forme e colori riescono sempre ad attrarre oltre agli insetti.. appassionati di natura e di fotografia 😉

Il percorso terminerà a Torre Olivieri, una torre vedetta situata sulla costa, nella Lama Paterna, un solco erosivo tipico del paesaggio pugliese, che convoglia le acque meteoriche dall'altopiano carsico della Murgia verso il Mar Adriatico.

Punto d'incontro
Informazioni tecniche
Dislivello Salita 101 metri
Dislivello Discesa 101 metri
Abbigliamento Equipaggiamento da escursionismo
Organizzata da
Professionale

Alessandro Sileno

  • Guida Ambientale Escursionistica
Info
Data Inizio 24 Maggio 2019
Data Fine 30 Settembre 2019
Nazione Italy
regione Puglia
Provincia Barletta-Andria-Trani (BT)
Località Trani
Luogo Trani
Orario 08:30 - 12:30
Tipologia di escursione 1
Difficoltà Seleziona difficoltà
Costo 5
Adatta ai bambini SI