Il risveglio dell’orso…con un pernottamento in rifugio

L'Orso bruno marsicano (Ursus arctos marsicanus) è una rara sottospecie di Orso bruno, che è confinata nelle aree più remote e selvagge dell'Appennino Centrale. Noi ci occupiamo di orsi ormai da molti anni, diffondendo la conoscenza scientifica, storica e culturale che riguarda questo straordinario plantigrado. "Il Risveglio dell'orso" è una vera "full immersion ursina" sul campo, che darà l'opportunità ai partecipanti di approfondire la propria conoscenza sull'orso. Il programma è pensato per camminare nelle aree generalmente frequentate dall'orso, studiandone i comportamenti, la vita, l'alimentazione e riconoscendone le tracce. Le ore fresche della giornata sono in genere dedicate al vero e proprio avvistamento, che avverrà nel rispetto dell'indole dell'animale. A questo proposito consigliamo di dare uno sguardo alla "Ecosofia", l'insieme delle regole che ispirano tutte le nostre attività. Sfruttetemo al meglio le ore migliori della giornata (alba e tramonto) per l'osservazione faunistica.

PROGRAMMA

Primo giorno
arrivo a PESCASSEROLI, nel pomeriggio, incontro presso l’ufficio della Ecotur alle ore 15 partenza per un’escursione nel Bosco Incantato, dove gli alberi tra faggi secolari e forme contorte e fantasiose, ospitano numerose specie animali. Tardo pomeriggio:trasferimento in albergo. Ore 20.00 cena, presentazione del programma e proiezione di un audiovisivo su lupo e orso;

Secondo giorno

ore 8.00 prima colazione. Escursione di introduzione sul Parco Nazionale d'Abruzzo e sull'Orso bruno marsicano. Possibile avvistamento di fauna selvatica lungo il percorso. Pranzo al sacco a carico dei partecipanti. Rientro in albergo previsto per le ore 16.30. Ore 18.30 appostamento all'Orso bruno marsicano. Ore 21 cena e pernottamento.

Terzo giorno

ore 8.00 prima colazione. Ore 09.00 escursione in Cicerana e Vallone di Lampazzo, questa escursione e finalizzata all'avvistamento e riconoscimento delle tracce degli orsi e di altri animali selvatici; pausa pranzo (con possibilità di pranzo in rifugio) – Nel pomeriggio escursioni nei pressi del rifugio ed a seguire appostamento all'Orso bruno marsicano. Cena e pernottamento in rifugio.

Quarto giorno

Ore 5.30 prima colazione. Ore 6.00 appostamento all'orso bruno marsicano. Ore 09.00 escursione di rientro fra boschi vetusti e praterie. Pranzo al sacco. Partenza per le località di rientro prevista nel primo pomeriggio.

Il programma potrà subire delle modifiche o per avverse condizioni climatiche.

 

Punto d'incontro
Informazioni tecniche
Abbigliamento Scarponi da trekking, giacca a vento (possibilmente in gore-tex), zainetto, k-way o mantellina, borraccia, cappello e guanti di lana, torcia, cappellino per il sole, occhiali da sole, crema protezione solare, pantaloni lunghi e "pile", macchina fotografica, binocolo,. Il rifugio è di dotato di sacchi a pelo, quindi si consiglia di munirsi di sacchi lenzuolo, che in alternativa possono essere acquistati presso il rifugio al costo di € 10 ciascuno. Per la notte in rifugio si raccomanda inoltre un asciugamani personale e una federa. Si raccomanda un abbigliamento a strati tenuto conto che soprattutto nei momenti di appostamento potrebbe fare freddo.
Organizzata da
Professionale

Paolo Iannicca

  • Accompagnatore di Media Montagna
  • Accompagnatore turistico
  • Guida Ambientale Escursionistica
Info
Data Inizio 28 Aprile 2017
Data Fine 1 Maggio 2017
Nazione Italy
regione Abruzzo
Località Pescasseroli
Luogo Pescasseroli
Tipologia di escursione Trekking
Difficoltà T : Turistico
Costo 270 a persona (4 giorni/3 notti) - 210 a persona (3 giorni/ 2 notti)
Adatta ai bambini SI