Il risveglio della primavera allo Schiccio di Peristerea

Raggiungeremo in auto la piccola frazione di San Pasquale, un tempo molto popolata e denominata la Marina Grande ed inoltrandosi per la strada che porta verso l’interno della vallata si raggiunge in 10 minuti la loc. detta “u cuniculu”.
Da qui inizia il percorso completamente nel letto della fiumara San Pasquale immersi nella natura incontaminata tra intrecci d’acqua e roccia, proseguendo verso il cuore della Vallata delle antiche Civiltà interessante per la storia narrata dalle testimonianze di insediamenti greci, romani, ebraici e bizantini; la primavera è il momento migliore per contemplare la straordinaria bellezza delle fiumare con l’esplosione di colori e di profumi.
Lungo il percorso ammireremo i ruderi di alcune norie e di un mulino ad acqua.
Dopo circa 3 km si raggiunge la cascata “u schicciu di Peristerea” (antico nome greco), bagno nella pozza, spuntino e ritorno al “u cuniculu”.

Informazioni tecniche
Dislivello Salita 350 metri
Dislivello Discesa 350 metri
Abbigliamento abbigliamento da trek: zainetto leggero, scarponcini o scarpe da ginnastica preferibilmente alte (siamo completamente nel letto della fiumara tra sassi e rocce), almeno 1,5 lt d'acqua, maglietta di ricambio, visto il periodo portare crema solare e cappellino da sole, frutta secca o barrette energetiche, spuntino a sacco e per i più temerari: sandali (da usare solo nella cascata), costume da bagno e asciugamano o telo da mare.
Durante questa escursione potrai visitare

Parchi

Parco Nazionale dell'Aspromonte


Santo Stefano Aspromonte
Calabria
Organizzata da
Professionale

Pasquale Callea - PorpatimaTrekking

  • Guida Ambientale Escursionistica
Info
Data Inizio 24 Aprile 2016
Luogo località San Pasquale, Bova Marina
Orario 9.00 - 13.00
Costo 5