il Respiro della Notte

Una meravigliosa occasione per ammirare l’Alta Montagna nelle ore più insolite e nel suo vestito più elegante: quello della sera!

Quella che vi propongo è una esperienza davvero indimenticabile che ci permetterà di partire per la nostra passeggiata nel pomeriggio, quando “gli altri” tornano a casa. In queste ore la Natura finalmente quieta e senza troppa presenza umana riacquista la sua solennità e i suoi silenzi: molti animali, invisibili di giorno, tornano a farsi vedere. La luce si scalda dei toni del tramonto e l’aria ridiventa frizzante. Torneremo alle auto con lo sbocciare delle innumerevoli stelle nel chiaro cielo estivo!

L’itinerario scelto è per forza di cose facile: non si può infatti effettuare nessuna escursione troppo impegnativa in queste ore e condizioni di luce. Ma nonostante la brevità è un itinerario piacevole..tra i più belli nel suo ordine di difficoltà nella zona del Parco. Soprattutto per la zona di arrivo che è un luogo magico.



Il ritrovo è al Piano del Nivolet, m 2550, in Alta Valle Orco (sopra Ceresole Reale per intenderci) alle ore 17.30. Ci sono un parcheggio e un bar e Rifugio (Rifugio Savoia) che possono servire come riferimento. Il Rifugio Savoia può anche servire, insieme al vicino Rifugio Città di Chivasso, per pernottare al Colle dopo la gita se decidete di fermarvi in zona.

Da lì percorreremo per 3 km circa la comoda strada sterrata in leggera discesa, chiusa al traffico, che si inoltra in direzione della valle d’Aosta e quindi saliremo dolcemente sul versante che si affaccia sulle cime principali e sui ghiacciai del Gran Paradiso fino ad arrivare con l’ultimo sole allo splendido pianoro glaciale di Pian Borgno m 2750. Sosteremo, mangiando qualcosa per cena, assistendo al tramonto che rende poetici e drammatici allo stesso tempo i frastagliati appicchi delle montagne. Rientreremo quindi per lo stesso percorso alle auto mentre scende il buio.

Attrezzatura da escursionismo con zaino, scarponi, acqua (un litro) cena al sacco, giacca a vento, guanti e berretto. Ricordatevi che al calare del sole la temperatura a queste quote scende velocemente di molti gradi e quindi non scordatevi una buona felpa o pile pesante, e niente calzoni corti ovviamente! 

Indispensabile una pila (carica) per il rientro.

Utili i bastoncini per camminare

Rientro previsto alle auto alle ore 23 circa.

Prenotazioni entro giovedì 26 luglio : solo le prenotazioni ricevute in email a naturalenti@libero.it verranno ritenute valide. 

Costo Euro 12 a persona

Possibilità di portare cani: no

Attività adatta a bimbi e ragazzi età minima 7 anni

Punto d'incontro
Durante questa escursione potrai visitare

Parchi

Organizzata da
Professionale

Patrizia Peinetti

Info
Data Inizio 28 Luglio 2018
Nazione Italy
regione Piemonte
Provincia Torino (TO)
Località Ceresole Reale
Luogo Piano del Nivolet
Orario 17:30 - 23:30
Tipologia di escursione 1
Difficoltà T : Turistico
Costo 12 euro
Adatta ai bambini SI