Il parco dell’Insugherata: tra natura e sapori a km 0

Amici Nomos … volete conoscere l'Insugherata ma non sapete neanche da dove si entra? Bene allora non prendete impegni per questa domenica. Vi faremo scoprire angoli di campagna ed assaporare prodotti a km 0.

Partiremo dal quartiere di Monte Mario, attraverseremo il parco agricolo di Casal del Marmo (dove un tempo c'era un villaggio rurale…) per poi arrivare nel cuore del Parco dell'Insugherata dove faremo la pausa pranzo con una degustazione di prodotti a km 0 (non obbligatorio, ma fortemente consigliato per la bontà delle cose… formaggio, salumi, pane casareccio, verdure di stagione ed altre sfiziosità).



Difficoltà T (facile) Lunghezza 13 km (anello)

Dislivello 100 m. 





Cosa portare: scarponcini da trekking con suola antiscivolo; acqua a sufficienza, pranzo al sacco per chi non aderisce alla degustazione di prodotti a km 0

Appuntamento: h 10.15 Bar Mario e Nuvia p.zza Santa Maria dell Pietà (di fronte ingresso poliambulatorio)

Potete arrivare con il treno Rm-Vt (partenza 9.23 da rm Tiburtina e discesa a rm Monte Mario 10.03… ferma in tutte le stazioni) poi 3' minuti a piedi oppure potete arrivare con i bus (che fanno capolinea lì) n° 913-999-46-998 o ancora con i bus che transitano in zona: 49- 546-907-980

Per Partecipare

Escursione 8 €+ 8€ per la degustazione di prodotti a km 0 (che faremo presso il centro ippico nel parco dell'Insugherata con (probabile) zuppa di cavolo nero, formaggi o ricotta fresca del pastore, pane fatto in casa, bruschette, salumi e dolce… il tutto accompagnato da un bel bicchiere di buon vino che non guasta mai. Chi fosse interessato a questa degustazione lo comunichi al più presto e comunque entro le 12 del sabato. Per chi non vuol vuole fare la degustazione c'è solo la quota trek.

L'iniziativa è riservata ai soci in regola con il tesseramento.
Il trasporto avviene con auto proprie. I costi di viaggio saranno divisi tra gli occupanti dell’auto con esclusione del
guidatore. 

INFORMAZIONI e PRENOTAZIONI
Guida Aigae: Marco Marini 3478247257

Punto d'incontro
Informazioni tecniche
Dislivello Salita 100m metri
Organizzata da
Professionale

Marco Marini

  • AEV FederTrek
  • Guida Ambientale Escursionistica
Info
Data Inizio 4 Dicembre 2016
Nazione Italy
regione Lazio
Località Roma
Luogo p.zza Santa Maria della Pietà
Orario 10:15 - 15:30
Tipologia di escursione Trekking
Difficoltà T : Turistico
Costo 8