Il Deserto di Accona – girovagando nel cuore del paesaggio toscano

Visto il successo riscosso dall’evento del 2015 anche quest’anno propongo un’indimenticabile escursione nei paesaggi toscani che sono ormai diventati l’icona della nostra terra.

“Un paesaggio che non ha segreti, ma che è difficile da decifrare, perché richiede un’osservazione acuta e una capacità di comprensione profonda. E’ una chiazza che biancheggia quando tutto è verde e verdeggia quando tutto è grigio. Una terra morbida alle apparenze, quasi vellutata, ma screpolata, spaccata, ruvida nella realtà. E spesso ferita.” E’ così che Stefano Tesi, giornalista senese, descrive le Crete Senesi nelle quali si snoda la prossima Via Narrante. Percorreremo 19 km circondati da dolci colline di argilla con paesaggi mozzafiato, immersi in un ambiente magico, lunare, desertico che nei secoli si è meritato l’appellativo di Deserto di Accona; tutto apparirà immobile, definito, eppure ad ogni passo il paesaggio cambierà, i colori muteranno regalando sensazioni contrastanti.

L’escursione si svolge essenzialmente sui crinali collinari, lungo strade bianche, lontano dai centri abitati ma sempre con la città di Siena ben distinguibile all’orizzonte. L’unico borgo che toccheremo è Mucigliani, centro agricolo millenario, arroccato su una collina marnosa, che con i suoi 320m rappresenta il punto più elevato di tutto il tracciato. Incamminandoci verso le Biancane, fenomeno geologico che insieme ai calanchi, caratterizza tutta l’area, incontreremo il SITE TRANSITOIRE, monumento alla solitudine e al silenzio realizzato da un artista francese. L’escursione è ideale per gli amanti dei paesaggi e della fotografia. Il dislivello cumulato in tutto il percorso è di appena 570m e tranne che per la lunghezza, il sentiero non presenta alcuna difficoltà e può essere classificato T/E.

Informazioni tecniche
Dislivello Salita 270m metri
Dislivello Discesa 270m metri
Abbigliamento Dotazione consigliata: scarpe con suola scolpita, acqua (non ci sono fonti o sorgenti), macchina fotografica per i panorami e i meravigliosi ambienti, barrette energetiche, protezione per il vento (giacca leggera) o per la pioggia in caso di tempo instabile. Bastoncini telescopici da trekking.
Durante questa escursione potrai visitare
Organizzata da
Professionale

Paolo Burrini

  • Guida Ambientale Escursionistica
Info
Data Inizio 12 Giugno 2016
Luogo Castelnuovo Berardenga
Orario 8:30 - 17:30
Costo 10