GREEN WAY del Sentino

Una facile passeggiata nel cuore del Parco Naturale Regionale Gola della Rossa e di Frasassi, lungo la Greeen Way che costeggia il torrente Sentino.

Accompagnati da una Guida Ambientale Escursionistica e da una Guida Turistica si scopriranno le peculiarità naturalistiche e storico-artistiche di questa meravigliosa area protetta.



Proprio all'inizio della Gola di Frasassi si imboccherà la passerella che guida il percorso, adatto anche alle persone con ridotte capacità motorie o sensoriali. Rampe, mappe tattili, appoggi ischiatici, funi guida e tavole in legno "batti bastone" conducono la passeggiata stimolando il visitatore anche tramite pannelli esplicativi che coinvolgono tutti i sensi.

Dopo essersi calati nella realtà di un territorio così affascinante quanto particolare, averne scoperto flora e fauna ed aver apprezzato i profumi delle piante aromatiche coltivate lungo il sentiero, ci si spingerà nel cuore del borgo di San Vittore, dove si potrà visitare la splendida Abbazia chiusa nello stretto abbraccio delle vette calcaree della gola: un piccolo gioiello dell'architettura romanica incastonato nella roccia di Frasassi.

Al termine del breve salto nella storia e nell'architettura si tornerà nella natura, entrando all'interno dell'area del parco Frasassi Avventura, proseguendo la passeggiata lungo le sponde del fiume fino al punto in cui la passerella termina proprio all'ombra della Gola di Frasassi.

Da qui, attraverso un piccolo stradello e passando sulle rocce o in acqua si potrà arrivare alla sorgente sulfurea, là dove sgorgano le benefiche acque alle quali attingono le Terme di Frasassi.

Chi vorrà potrà raggiungere la sorgente camminando nel letto del fiume e fare il bagno nella sorgente!

Anche chi non vorrà bagnarsi potrà sostare sulle rocce, respirare i vapori sulfurei ed ammirare il paesaggio mozzafiato.



Si tornerà poi indietro per la stessa Green Way, rientrando fino all'antico mulino che ospita il bar del parco Frasassi Avventura. 

Qui sarà possibile cambiarsi e fermarsi a riposare nell'area verde attrezzata, dove verrà proposto l'aperitivo con "Il tagliere del territorio": degustazione di prodotti di aziende agricole dei comuni del Parco Naturale!



NOTE TECNICHE:

Difficoltà: T

Lunghezza: 1,5 Km senza difficoltà tecniche (tranne nell'ultimo tratto in direzione della sorgente dove bisogna prestare attenzione)

Tempo di percorrenza: 1h e mezza / 2h (con soste)

Età minima consigliata: 7 anni



***Cosa portare***

– Abbigliamento da trekking adeguato alla stagione (preferiti pantaloni lunghi)

– vecchie scarpe da tennis con cui poter camminare nel fiume o "scarpe da scoglio"

– scarpe di ricambio

– costume, asciugamano ed un cambio per chi volesse fare il bagno

(possibilità di asciugarsi e cambiarsi nel bagno del bar del parco avventura)

– Acqua



APPUNTAMENTO: ore 16.30 nel parcheggio alla destra del cimitero di San Vittore delle Chiuse





✎ INFO E PRENOTAZIONI: 

392 4385403 | info@natourlab.it | info@frasassiavventura.it – entro Sabato 30 giugno – ora di pranzo-



PREZZO: 

> 18 euro – comprensivo di Escursione con Guida Ambientale Escursionistica + Guida Turistica + Aperitivo con "Il Tagliere del Territorio" 

> 12 euro per bambini sotto i 14 anni



> solo escursione: 8 euro adulti | 5 euro bambini fino a 14 anni



*escursione confermata al raggiungimento del numero minimo di 10 partecipanti*



In caso di maltempo l'escursione potrà essere modificata o annullata ad insindacabile giudizio della guida

Punto d'incontro
Durante questa escursione potrai visitare
Organizzata da
Associazioni

NATOUR lab

  • Guida Ambientale Escursionistica
Info
Data Inizio 1 Luglio 2018
Nazione Italy
regione Marche
Provincia Ancona (AN)
Località Genga
Tipologia di escursione 1
Difficoltà Facile
Costo 18 euro - 12 euro per bambini sotto i 14 anni
Adatta ai bambini SI