Grande Traversata Nord delle Foreste Sacre Casentinesi

La Grande Traversata Nord è l'unica vera traversata del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi ed è il miglior modo per scoprire, ammirare questo angolo incontaminato d'Italia. Foreste plurisecolari fanno da sfondo ad innumerevoli borghi, paesi e piccoli agglomerati rurali. Nel fitto dei boschi sono custoditi i gioielli di questo territorio; Antichissimi monasteri, eremi, luoghi di culto e dimore. Ognuno dei quali sta a testimoniare la lunghissima storia passata da queste “Foreste Sacre”. Un'innumerevole quantità di specie vegetali ed animali fanno delle Foreste Casentinesi un luogo unico per la biodiversità e per la qualità dell'ambiente.
Accompagnati da Guide GAE esperte di fiori, animali e tradizioni, affronteremo un trekking entusiasmante di 3 giorni immersi in una Natura selvaggia!
Partiremo dal paese di San Benedetto in Alpe ed attraverso sentieri ed antichi tracciati percorsi da viandanti e pellegrini, arriveremo fino al suggestivo Eremo di Camaldoli. Ci addentreremo nei luoghi più suggestivi del Parco, scoprendo sempre più le bellezze naturali e storiche che rendono questo luogo unico in Europa. La Natura rigogliosa ed incontaminata di queste foreste, si deve alla volontà degli uomini di queste terre, che le hanno sapientemente conservate.
Visiteremo numerosi posti di culto e d'interesse storico come: L'eremo di Camaldoli, il monastero, il paese di San Benedetto in Alpe e Fiumicello. Nonché visiteremo le più importanti Riserve Naturali del Parco come quella integrale di Sassofratino e di Piancancelli. Passeremo su alti crinali dove lo sguardo potrà spaziare libero senza limiti. Raggiungeremo le cime del Monte Falco e del Falterona da dove si potranno ammirare le ampie vallate Toscane e Romagnole fittamente boscate.

L’itinerario è orientato da Nord a Sud, ed è interamente all'interno del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi. La distanza totale percorsa è di circa 45km suddivisa in tappe giornaliere, con un dislivello medio di 900m in salita e in discesa, per un totale di circa 2800m di dislivello, caratteristiche che rendono questo trekking adatto solamente a persone ben allenate al cammino in montagna.
Ad ogni tappa ci fermeremo per la notte, in una confortevole struttura turistica, dove ceneremo, dormiremo e dove ci verrà preparato il pranzo al sacco per il giorno successivo. Il rientro al luogo di partenza avverrà comodamente grazie ad un minibus a noleggio.

Ritrovo:
E' a Pontassieve alle ore 6,45 difronte l'ingresso della stazione FS. Rientro a Pontassieve domenica 20 ottobre ore 17 circa. Per chi lo desidera ce la possibilità di arrivare comodamente a Pontasieve da Firenze con treno e Autobus.

Punto d'incontro
Informazioni tecniche
Dislivello Salita 2800 metri
Dislivello Discesa 2300 metri
Abbigliamento Tutte le informazioni saranno date all'iscrizione
Durante questa escursione potrai visitare
Organizzata da
Professionale

Francesco Franceschi

  • Guida Ambientale Escursionistica
Info
Data Inizio 18 Ottobre 2018
Data Fine 20 Ottobre 2018
Nazione Italy
regione Toscana
Provincia Firenze (FI)
Località Pontassieve
Luogo San Benedetto in Alpe
Orario 06:45 - 17:00
Tipologia di escursione Trekking
Difficoltà E : Escursionisti
Costo 300