Giro Del Monte Malaina

Faremo un bel giro partendo dalla Piana di Santa Serena con una bella fonte e saliremo subito ripidi per una costa brulla fino ad arrivare alle prime faggete sommitali da dove inizieremo a salire già verso la cima del Monte Malaina a 1480 metri una delle molte vette dei Monti Lepini nostra prima meta e punto più alto che raggiungeremo.La particolarità della prima parte è una splendida vista sul Monte Circeo,l’Agro Pontino e le Isole Pontine sulla nostra sinistra.Dalla cima sarà una lunga discesa con di fronte il grosso Semprevisa il più alto dei Monti Lepini in uno scenario totalmente diverso attraversando un bellissimo bosco di lecci testimonianza di una vecchia macchia mediterranea quando il mare copriva tutte le valli sottostanti.Raggiunta una fonte si riprende a salire verso il Monte Gemma su un sentiero ad anello passando tra boschi di pini e faggi fino a tornare al punto di partenza.

Caratteristiche tecniche :
Lunghezza : 11 km
Dislivello : 700 metri
Durata : 5-6 ore
Difficoltà : E escursionistico
Tipologia escursione : anello

Primo appuntamento : Anagnina bar al distributore all’uscita metro A dalla parte opposta del terminal bus ore 7.30
Secondo appuntamento : Supino ingresso paese ore 9
Come arrivare : per chi viene autonomamente prendere l’autostrada Roma-Napoli prendere l’uscita Ferentino e poi la provinciale 23 per Supino.

Per informazioni : Giuliano Della Posta 3473215279

Contributo associativo di partecipazione euro 10
Evento riservato ai soci in regola con il tesseramento Federtrek,tessera obbligatoria che si può fare il giorno dell’escursione al costo di 15 euro con validità di 365gg dalla data di emissione

Per le altre escursioni visitare il sito www.noitrek.it

Punto d'incontro
Organizzata da
Associazioni

NOITREK associazione culturale, promozione sociale