Giro dei Laghi di Malghera

Un bellissimo itinerario ad anello in uno dei luoghi più remoti e sconosciuti delle Alpi Retiche. Un percorso mai troppo difficile e faticoso, ma in parte conosciuto solo dai pastori locali, che permette di toccare tre dei più bei laghi di questo interessantissimo gruppo montuoso. La base di partenza è la piccolissima frazione di Malghera, dove si può visitare il Santuario della Madonna del Muschio (o della Neve). Al ritorno, possibilità di rifocillarsi presso l'ottimo Rifugio Malghera, situato a pochi metri dal parcheggio.

L'ESCURSIONE
Su buon sentiero, tra numerose marmotte risaliremo il bellissimo Vallone di Malghera, arrivando allo splendido omonimo Lago ed al piccolo bivacco che sorge sulle sue sponde. In seguito, con percorso tanto meraviglioso quanto sorprendente, andremo ad ammirare il Lago del Drago ed il Lago dei Laghetti, transitando per il Passo di Malghera ed il Passo Rovano. Ci siederemo sulle loro placide e solitarie sponde ricche di eriofori e, se il tempo lo consentirà, potremo tonificarci con un bel pediluvio nelle loro gelide ma limpidissime acque.
Prima di riprendere il cammino per tornare Malghera, da questi luoghi incantevoli potremo godere di un fantastico panorama sulle cime e le vallate circostanti e, con un po' di fortuna, avvistare rapaci o animali selvatici.

IMPORTANTE
per partecipare alla gita è necessario prenotarsi al n. +39 347 580 51 92, entro le ore 20 del giorno 13/07/2018.

DETTAGLI
– dislivello in salita: m 700 circa;
– durata dell'intero giro: ore 4:00;
– partenza escursione: ore 9:00 dal Parcheggio di Malghera (Val Grosina Occidentale o Val di Sacco). Possibilità di "car sharing" da Bormio (appuntamento intorno alle ore 8:00), Sondalo (ore 8:20) o Grosio (ore 8:25) per raggiungere insieme il punto di partenza;
– difficoltà: E – l'escursione non presenta difficoltà di rilievo ed è adatta a camminatori ed escursionisti mediamente allenati;
– il discreto dislivello e la presenza di un brevissimo tratto con terreno un po' instabile la rende adatta a bambini e ragazzi dai 10 ai 16 anni, solo se accompagnati da un adulto ed abituati alle camminate in montagna;
– costo: adulti 30 €, Bambini e Ragazzi fino ai 18 anni 20 €
(Il costo è da intendersi per un minimo di quattro persone. Con un numero inferiore di partecipanti, il prezzo è da concordare).
– la quota di partecipazione comprende: accompagnamento professionale con Guida.

CONSIGLI
– calzature: scarponcini da trekking con suola scolpita (consigliati) o, in alternativa, scarpe basse da trekking modello “avvicinamento”, con con suola scolpita. Meglio se con membrana idrorepellente.

Punto d'incontro
Informazioni tecniche
Dislivello Salita 700 metri
Dislivello Discesa 700 metri
Abbigliamento - calzature: scarponcini da trekking con suola scolpita (consigliati) o, in alternativa, scarpe basse da trekking modello “avvicinamento”, con con suola scolpita. Meglio se con membrana idrorepellente.
Organizzata da
Professionale

Gabriele Attanasio

  • Accompagnatore di Media Montagna
  • Istruttore di Nordic Walking
Info
Data Inizio 14 Luglio 2018
Nazione Italia
Regione Lombardia
Provincia Sondrio (SO)
Località Grosio
Luogo Malghera
Orario 09:00 - 13:30
Tipologia di escursione Trekking
Difficoltà E : Escursionisti
Costo 30