GENGA VALLE SCAPPUCCIA

Una breve passeggiata fra storia ed ambiente naturale dove regna la biodiversità fra la lecceta e la faggeta, fra rocce e boschi. Accompagnati da una Guida Naturalistica si parte dalla piazzetta di Genga, si raggiunge il parcheggio adiacente il Castello, si scende la scalinata in cemento per poi girare a sinistra e prendere il largo, panoramico, sentiero pianeggiante fino all' incrocio con la strada che sale, a mezzacosta, all' abitato di Monticelli.

Si oltrepassa la piccola frazione su strada asfaltata e, superata l' ultima abitazione, si prende la carrareccia al centro del paese che sale a monte, attraverso il bosco, fino a raggiungere il valico che separa il Colle Bertone e il monte Piano.

Dal valico, che delimita la valle Scappuccia, si procede a destra per la comoda carrareccia e superato il versante Nord di Monte Piano, poco prima di arrivare all' abitato di Capo la Villa, a metà della ripida discesa, si gira a secco a sinistra ad imboccare un bel sentiero a tornanti che, attraverso un fitto bosco, scende all' interno della verde valle. Sul fondovalle, il sentiero costeggia ed interseca in più punti il torrente, per arrivare allo spettacolare androne che delimita, a bordo strada, questo piccolo indimenticabile angolo di Parco. Da qui si torna in dietro per la strada fatta all'andata. Il percorso è lungo 10,4 km con un dislivello di 287m e non presenta difficoltà tecniche. 

Punto d'incontro
Informazioni tecniche
Dislivello Salita 287m metri
Dislivello Discesa 287m metri
Abbigliamento ***Cosa portare***- Abbigliamento da trekking adeguato alla stagione- Acqua- Merenda
Durante questa escursione potrai visitare
Organizzata da
Associazioni

NATOUR lab

  • Guida Ambientale Escursionistica
Info
Data Inizio 8 Novembre 2015
Nazione Italy
regione Marche
Provincia Ancona (AN)
Luogo Genga
Orario 08:30
Tipologia di escursione 1
Difficoltà T : Turistico
Costo 5 euro adulti | 3 euro ragazzi tra i 6 e i 10 anni