Fine settimana lungo nelle Alpi Giulie e Val Canale

Massicci calcarei e estesi boschi di abete ci accolgono nella Millenaria Foresta di Tarvisio, in questo estremo lembo di terra che si trova proprio dove Italia, Austria e Slovenia si incontrano. Suggestivi territori di confine, ricchi di storiae natura. Con i suoi 24 mila ettari di estensione la Foresta Demaniale di Tarvisio è la più estesa d’Italia. Un patrimonio che ospita una vasta gamma di animali selvatici tra cui tetraonidi, ungulati e sempre più spesso anche orsi e linci.

Ogni giorno faremo un’escursione tra boschi, pascoli e cenge, seguendo la vecchia linea di confine che fino al 1918 separava il Regno d’Italia dall’Impero Austro Ungarico. Gli echi della Mitteleuropa si odono ancora oggi sia nei fondo valle che sulle cime dei grandi monti , tutti oltre i 2000 metri di quota, come il Canin, il Montasio e il Mangart.

Il fascino di queste atmosfere si percepisce nei silenzi dei monti, nei piatti tipici e nelle serate condivise con persone provenienti da più parti d’Europa ma accomunate dalla passione per l’escursionismo e la montagna.

Punto d'incontro
Organizzata da
Professionale

Adriano Festa

  • Guida Ambientale Escursionistica
  • Istruttore di Nordic Walking
Info
Data Inizio 20 Settembre 2018
Data Fine 23 Settembre 2018
Nazione Italy
regione Friuli Venezia Giulia
Provincia Udine (UD)
Località Tarvisio
Tipologia di escursione Trekking
Difficoltà T : Turistico