FAGGETE SECOLARI E SORGENTI SULLA SENTINELLA DI ROMA

Il Monte Gennaro è la seconda cima più alta dei Lucretili, e per vicinanza alla Capitale, senza dubbio la montagna più evidente agli occhi di un osservatore romano. Il Gennaro e i monti vicini sono caratterizzati da faggete secolari estremamente suggestive che comunicano una sensazione di serena maestosità a chiunque le attraversi. I vasti altopiani erbosi che si incontrano lungo il percorso verso la vetta lasciano ampio respiro allo sguardo e infine, giunti alla cima, il panorama si apre a 360°, risultando di grande impatto. Nelle giornate terse si riesce a scorgere il Mar Tirreno, il Monte Soratte, il Gran Sasso, il Terminillo, il Velino, il vicino Monte Pellecchia e altre cime del Massiccio dei Lucretili.

Come arrivare:
IN AUTO – Da Roma prendere la Tiburtina in uscita fino a Guidonia Montecelio, attraversata Guidonia seguire le indicazioni per Marcellina.
Meta:

Monte Zappi (Pizzo di Monte Gennaro, 1.271 m)

Note:
Molti tratti sono notevolmente rocciosi, possono rivelarsi affaticanti e scivolosi nel caso di pioggia. Sono consigliati bastoncini da trekking, snack, crema solare, occhiali da sole, macchina fotografica.
All’arrivo a Marcellina è possibile parcheggiare l’automobile davanti al bar “Pierino”. Dal bar ci si sposterà col minor numero di automobili possibili sino al punto di inizio del sentiero (distante 15 minuti circa di macchina).
Cosa portare:

scarponi da trekking, giacca impermeabile, cappello in pile, felpa in pile, guanti, zaino da 20/30 l. Abbigliamento adatto alla stagione. Pranzo al sacco (no cibi pesanti o salati), acqua (almeno 1,5 l).

Pasti:

pranzo al sacco (non incluso).

Prenotazioni entro:

le 17:00 di mercoledì 4 dicembre presso gli uffici Four Seasons Natura e Cultura allo 06 27 800 984, dopo mercoledì direttamente con la guida, Francesco Tozzi al numero 3495793883.

Data partenza:

08-12-2019

Dislivello:

650 m

Lunghezza:

13 km

Appuntamento 1:

ore 8:00 – Bar Antico Casello – Via Tiburtina n. 954, Roma – 5 min a piedi da Metro B Rebibbia

Appuntamento 2:

ore 8:45 – Bar Pizzeria Pierino – Via Roma n. 90, Marcellina

Punto d'incontro
Informazioni tecniche
Distanza 13 Km
Dislivello Salita 650 metri
Dislivello Discesa 650 metri
Abbigliamento Scarponi da trekking, giacca impermeabile, cappello in pile, felpa in pile, guanti. Abbigliamento adatto alla stagione.
Equipaggiamento Zaino da 20/30 l. Pranzo al sacco (no cibi pesanti o salati). Acqua (almeno 1,5 l).
Organizzata da
Professionale

Francesco Tozzi

  • Guida Ambientale Escursionistica
Info
Data Inizio 8 Dicembre 2019
Scadenza Iscrizioni 7 Dicembre 2019
Nazione Italy
regione Lazio
Provincia
Luogo Monte Gennaro
Orario 8:45 am - 5:00 pm
Tipologia di escursione Trekking
Difficoltà T:Turistico
Costo 15