Escursione sul monte Malbe

Le colline di monte Malbe, nei pressi di Perugia, sono forse il polmone verde più importante della città, perché i loro boschi di castagno, leccio, roverelle, forniscono ossigeno e fanno da habitat per numerose specie di animali selvatici. Il percorso proposto lo attraversa con una serie di piacevoli saliscendi dai quali ogni tanto si aprono panorami sui luoghi circostanti. Casolari, eremi, carbonaie, trosce: tanti segnali della presenza dell’uomo nei decenni trascorsi si incontrano uno dopo l’altro, in un percorso adatto a tutti quelli che hanno un minimo allenamento alla pratica escursionistica e godono di ottima salute.
Sono circa dodici chilometri di cammino lungo un anello di categoria E, con circa cinquecento metri di dislivello.
Le raccomandazioni sono le solite: un abbigliamento tecnico idoneo per il clima e il luogo: obbligatori gli scarponcini da trekking e consigliati vivamente i bastoncini. Bisogna provvedere all’acqua per sé (almeno un litro, lungo il percorso non se ne trova altra) e al cibo per il pranzo (che faremo al sacco). In questa stagione è opportuno anche portarsi un filtro solare contro le scottature.
La quota di partecipazione è di 8 euro a persona, comprensiva di servizio Guida, assicurazione RCT e assicurazione infortuni. Per attivare quest’ultima è tuttavia necessario comunicarmi, entro le ore dodici del giorno precedente l’escursione, questi dati: nome, cognome, codice fiscale e data di nascita.
Per aderire e ricevere tutte le informazioni sull’appuntamento è obbligatorio prenotarsi telefonando al 338 1127340 oppure inviando una mail a marcellopaolocci@yahoo.it. Sono disponibili anche posti in auto.

Marcello Paolocci
Iscritto al Registro Italiano Guide Ambientali Escursionistiche UM134

 

Informazioni tecniche
Dislivello Salita 500 metri
Dislivello Discesa 500 metri
Organizzata da
Professionale

Marcello Paolocci

Info
Data Inizio 5 Aprile 2017
Nazione Italy
regione Umbria
Provincia Perugia (PG)
Località Perugia
Orario 10 - 15
Tipologia di escursione 1
Difficoltà E : Escursionisti
Costo 8