Escursione "Sugli artigli del Diavolo" Alpi Apuane

Il diavolo, come ben si sa, lascia il suo “zampino” su tutto ciò che è fuori dalla sua portata. Ed anche sulle Alpi Apuane, ha voluto lasciare il suo segno. Plasmando creste e pinnacoli cosi irti, che nessuno li potesse scalare! Ma non poteva immaginare, che la passione di alcune persone per la montagna, potesse far superare queste grandi difficoltà!

Attraverso ripidi sentieri, circondati da affascinanti rocce ed anche un po' inquietanti, raggiungeremo la vetta del monte Altissimo. La montagna simbolo della perfezione, dove Michelangelo Buonarroti voleva trarre il marmo perfetto, per le sue “beate opere”. Questo contrasto di forze, dona a questa montagna dei tratti unici ed incredibilmente suggestivi. Un'escursione ricca di emozioni e di grande fascino per esplorare il “cuore di marmo” delle Alpi Apuane.

 

Difficoltà e Lunghezza: L'escursione è da ritenersi solo per Escursionisti (classificazione CAI – E), il percorso è svolto su sentieri e suddiviso in varie tappe. Le difficoltà maggiori sono: il dislivello in salita e discesa, la notevole pendenza, il fondo fortemente disconnesso ed instabile. E' necessario essere allenati al cammino in montagna anche in tratti esposti, non soffrire di vertigini, avere un passo non incerto. La Guida darà assistenza ai partecipanti e potrà effettuare variazioni d' itinerario se lo riterrà necessario per un completo svolgimento in sicurezza.

Ritrovo: Per chi viene dalla Toscana il ritrovo è a Viareggio alla Cittadella del Carnevale alle ore 8:00. Qui raggrupperemo le auto per andare al luogo di partenza. Per tutti gli altri il ritrovo è in Piazza Felice Palma (ex delle corriere) a Massa, alle ore 8:45. ​Rientro alla auto alle 17:00 circa ​E' possibile raggiungere le località di ritrovo anche in treno, consultare il sito delle Ferrovie​ Prenotazione obbligatoria entro Venerdì 13 ottobre. Per informazioni e prenotazione scrivere a escursionidasogno@gmail.com oppure chiamare il 329 0925250

Informazioni tecniche
Dislivello Salita 800 metri
Dislivello Discesa 800 metri
Abbigliamento Tutte le informazioni saranno date al momento della prenotazione
Durante questa escursione potrai visitare

Parchi

Organizzata da
Professionale

Francesco Franceschi

  • Guida Ambientale Escursionistica
Info
Data Inizio 15 Ottobre 2017
Nazione Italy
regione Toscana
Provincia M. Carrara (MS)
Località massa
Tipologia di escursione Trekking
Difficoltà E : Escursionisti
Costo 12