Escursione "Portovenere e le sue perle"

La costa del Muzzerone e la vicina Portovenere, sono come due perle incastonate in un unico gioiello di storia, natura e tradizioni. Per poterle ammirare in tutta la loro bellezza bisogna percorrere gli antichi sentieri che collegano questo irto promontorio di estrema bellezza. Partendo dal paese de Le Grazie, risaliremo gli uliveti per arrivare fin sotto la Fortezza del Muzzerone, dove andremo ad ammirare le vertiginose scogliere a picco sul mare. Presa una buona boccata d'aria salmastra, raggiungeremo la bellissima Portovenere, percorrendo una mulattiera che non finirà mai di stupirci. Arrivare a Portovenere da quassù, ci farà apprezzare ancora di più questa perla scintillante, che riflette la sua luce nel mare, sulle rocce e in un cielo infinito!

​Difficoltà: L'escursione è da ritenersi semplice per Escursionisti (difficoltà Cai E). Le difficoltà sono il dislivello, quasi tutto nella prima parte e le condizioni del suolo roccioso e friabile in alcuni tratti di sentiero. L'escursione può essere adatta anche a persone non abituate ad andare in montagna, basta che siano ben allenate a camminare e che abbiano un passo stabile su fondo sconnesso.

​Lunghezza: 10km, Dislivello S/D: 400m, Tempo in cammino: 4 ore circa

La guida darà informazioni storiche e naturalistiche dei luoghi e la dovuta assistenza ai partecipanti. In caso di necessità potrà effettuare variazioni d' itinerario se lo riterrà necessario per un completo svolgimento in sicurezza.

​​Luogo e orario di ritrovo:

Per chi viene da sud ed est della Toscana il ritrovo è a Viareggio alle 8:00 al parcheggio della Cittadella del carnevale.

Per tutti gli altri è alle ore 9:00 al parcheggio del distributore Eni a La Spezia, davanti al Palazzo di Giustizia.

Rientro alle auto 17:00 circa.

​Per chi volesse c'è la possibilità di arrivare in treno a Viareggio e da qua proseguire in auto con il gruppo. Per maggiori informazioni consultare il sito di Trenitalia.

​Prenotazioni entro venerdì 14 settembre

Per informazioni ed iscrizioni scrivere a escursionidasogno@gmail.com oppure chiamare il 329 0925250

Punto d'incontro
Informazioni tecniche
Dislivello Salita 400 metri
Dislivello Discesa 400 metri
Abbigliamento tutte le informazioni saranno date all'iscrizione
Durante questa escursione potrai visitare

Parchi

Porto Venere


Porto Venere
Liguria
Organizzata da
Professionale

Francesco Franceschi

  • Guida Ambientale Escursionistica
Info
Data Inizio 16 Settembre 2018
Nazione Italy
regione Liguria
Provincia La Spezia (SP)
Località Portovenere
Orario 08:00 - 17:00
Tipologia di escursione Trekking
Difficoltà E : Escursionisti
Costo 15