Escursione notturna: a Gaudolino cercando la "Lacrima di Halley"

Un evento emozionante quello che vede il passaggio nel nostro cielo della Lacrima di Halley (o sciame delle Eta Aquaridi). Uno sciame meteorico che si ritiene originato dalla Cometa di Halley, visibile da metà aprile a fine maggio, con un picco di attività generalmente proprio intorno al 6 maggio.



Ci dirigeremo passeggiando lungo uno degli itinerari più conosciuti del Parco Nazionale del Pollino verso Guadolino, dove poter osservare la volta celeste solcata dalle scie luminose di queste meteore. Nel cuore del Parco Nazionale del Pollino con il naso all'insù alla ricerca dei frammenti della Cometa.



Escursione non impegnativa che Colle dell’Impiso, situato a 1560 m s.l.m., attraversa i Piani di Vacquarro, le verdi faggete del versante nord di Serra del Prete e arriva a Colle Gaudolino a quota 1680 m s.l.m., dopo la naturale sosta a "Spezzavummola”, una delle sorgenti più famose del Pollino. Sostando presso il Bivacco e potendo così concentrarsi sul cielo della notte.
Un ambiente attraversato in un orario dove la vita degli animali notturni è più frenetica e permette di mettersi in ascolto di suoni e rumori che lasciano intendere la presenza di alcuni degli esemplari della ricca fauna del Parco, dall'allocco, al tasso, al ghiro alle diverse specie di pipistrelli, arrivando, se si ha fortuna, fino al gufo reale.

Info utili:
– Difficoltà: E (escursionistica), durata mezza giornata;
– La visita prevede lo spostamento con mezzi propri o con navetta (con supplemento);
– Abbigliamento e attrezzatura necessari: a strati, con abbigliamento protettivo per clima piovoso (k-way e/o poncho), scarpe o pedule da trekking comode, borraccia, cappello, torcia; 
– Attrezzatura consigliata: macchina fotografica, bastoncini, merenda, binocolo.
– Prenotazione obbligatoria (min 5 persone)

N.B. La guida si riserva il diritto di modificare o rinviare l'escursione a causa di condizioni meteo sfavorevoli

Per Informazioni e Prenotazioni contattare tramite 
– mail: and.vacchiano@gmail.com 
– telefono 348.2745771
– sito web: http://andreavacchianoguidapollino.weebly.com/contacts.html

Prenotazione obbligatoria entro venerdì 4 Maggio.

A cura di Andrea Vacchiano
Guida Ufficiale del Parco Nazionale del Pollino
Guida Ambientale Escursionistica

Punto d'incontro
Informazioni tecniche
Abbigliamento Abbigliamento e attrezzatura necessari: a strati, con abbigliamento protettivo per clima piovoso (k-way e/o poncho), scarpe o pedule da trekking comode, borraccia, cappello, torcia, cena a sacco; Attrezzatura consigliata: macchina fotografica, bastoncini, snack.
Durante questa escursione potrai visitare

Parchi

Organizzata da
Professionale

Andrea Vacchiano

Info
Data Inizio 6 Maggio 2018
Data Fine 7 Maggio 2018
Nazione Italy
regione Basilicata
Provincia Potenza (PZ)
Località Viggianello
Orario 20:30 - 00:30
Tipologia di escursione 1
Difficoltà E : Escursionisti