Escursione nella Valle delle Fonti

A Mirteto si accede esclusivamente a piedi! Quale occasione migliore, quindi, per proporre un escursione nell’area naturale della Valle delle Fonti di Asciano (PI).
Partendo dalla Chiesa di San Giovanni Battista, ci ricongiungeremo con il sentiero che ci porterà alla vecchia condotta e al rinascimentale Cisternone dell’Acquedotto Mediceo. Da lì cominceremo a salire attraversando la vallata bagnata da molte sorgenti, per raggiungere l’insediamento di Mirteto.

Mirteto è un antico borgo monastico cistercense le cui origini risalgono al XII secolo, collocato a mezza costa in posizione intermedia tra la Valle delle Fonti e il passo della Conserva.
Di questo complesso fa parte la chiesa romanica di Santa Maria a Mirteto (XI sec.), all’epoca dipendente dalla Badia di San Michele alla Verruca. L’edificio rimase attivo fino al XVIII secolo, diventando nel 1712 un oratorio privato. L’insediamento mantiene ancora il suo assetto medievale e oltre alla chiesa, rimangono i ruderi di altre strutture come abitazioni, granai e frantoi.
Un sito di grande interesse e fascino che versa in stato di abbandono ed è stato purtroppo protagonista di alcuni atti vandalici. Nonostante questo merita una visita per apprezzare sia il contesto naturalistico entro cui è inserito, sia le caratteristiche architettoniche con cui è stato realizzato.
Un tesoro nascosto, che ha bisogno di essere valorizzato, visitato e tutelato nella speranza che anche le generazioni future ne possano conoscere la storia.

Durata: mezza giornata
Difficoltà: ( E ) itinerario escursionistico (medio-facile)
Sviluppo percorso: ad anello
Dislivello massimo: 240 m.
Tempo di percorrenza: 2 ore circa (di cammino escluse le soste)
Ritrovo: ore 9:00 Chiesa San Giovanni Battista – Via P. Barachini – Asciano, San Giuliano Terme (Pisa)
Info e iscrizioni: Guida GAE Francesca Origlia cell. 339 6836352 iscrizioni online compilando modulo su www.piediincammino.it
 

 

Punto d'incontro
Informazioni tecniche
Abbigliamento Occorrente: Come a tutte le escursioni consigliamo di indossare scarponi o scarponcelli da montagna e abbigliamento da escursionismo. In un unico zainetto si prega di portare acqua, uno snack, materiale impermeabile (se necessario). Utili i bastoncini da trekking.
Organizzata da
Associazioni

Piedi in Cammino

  • Accompagnatore Escursionistico Nazionale F.I.E
  • Guida Ambientale Escursionistica
Info
Data Inizio 11 Maggio 2019
Nazione Italy
regione Toscana
Provincia Pisa (PI)
Località Pisa
Orario 09:00 - 13:00
Tipologia di escursione Trekking
Difficoltà E : Escursionisti
Costo 12