Escursione "Assaggi d’Autunno – La signora del bosco, la Castagna"

"Assaggi d'Autunno"

​​​​​​​​L'arrivo dell'autunno è un momento molto atteso da tutti. In questo periodo, Uomini, Piante e Animali sono impegnati nelle varie attività legate al ciclo della Terra. Gli Uomini, raccolgono i frutti del bosco e dei campi per poi trasformarli in ottimi prodotti; le Piante, conclusa la loro stagione vegetativa, si preparano al riposo invernale, regalandoci colori mozzafiato, ed infine, tra gli Animali, c'è chi si prepara al letargo, accumulando scorte nelle tane e chi affronta l'inverno cambiando il proprio manto.Quattro escursioni diverse unite dai frutti d'Autunno. L'Appennino, con i prodotti del sottobosco, le colline con i vigneti, i vetusti castagneti, e le dolci colline con i rigogliosi uliveti. In ogni escursione si potranno ammirare, le bellezze del paesaggio, borghi e luoghi caratteristici, ed assaggiare i prodotti di stagione presso produttori del luogo.

​Escursione "La signora del bosco…la Castagna!"

Non c'è frutto che più di lei rappresenti l'autunno… la Castagna! Da molti secoli infatti, durante questa stagione, le popolazioni montane, dedicano particolare attenzione alla raccolta e alla trasformazione di questo importante “frutto”. Con questa escursione andremo alla scoperta di Verni e Trassilico, due storici paesi della Garfagnana, dove il tempo sembra essersi fermato, anche per le castagne! Andremo a conoscere la filiera della castagna e del suo importantissimo albero. Avremo l'opportunità di visitare un agriturismo, che tutt'oggi coltiva castagni e lavora i suoi frutti con metodi tradizionali. A fine visita, avremo il piacere di assaggiare ottimi dolci e manicaretti preparati a base di castagne e prodotti del luogo. Gustando il buono e scoprendo il bello, di questo splendido angolo di Apuane.

​Difficoltà:

L'escursione è semplice per Escursionisti (classificazione CAI – E), basta essere allenati a camminare per alcune ore. Le uniche difficoltà sono alcuni passaggi nel bosco e la risalita finale al paese di Trassilico. L'escursione è adatta anche a bambini sopra i 12 anni. Il percorso dell'andata è svolto su sentieri e suddiviso in varie tappe. Il ritorno, in discesa avverrà mediante la strada asfaltata.

​

Punto d'incontro
Organizzata da
Professionale

Francesco Franceschi

  • Guida Ambientale Escursionistica
Info
Data Inizio 23 Ottobre 2016
Nazione Italy
regione Toscana
Provincia Lucca (LU)
Località Gallicano
Luogo Viareggio
Orario 08:30
Tipologia di escursione 1
Difficoltà Media
Costo 10
Adatta ai bambini SI