Escursione "Assaggi d’Autunno – Colori e Profumi d’Appennino"

L'arrivo dell'autunno è un momento molto atteso da tutti. In questo periodo, Uomini, Piante e Animali sono impegnati nelle varie attività legate al ciclo della Terra. Gli Uomini, raccolgono i frutti del bosco e dei campi per poi trasformarli in ottimi prodotti; le Piante, conclusa la loro stagione vegetativa, si preparano al riposo invernale, regalandoci colori mozzafiato, ed infine, tra gli Animali, c'è chi si prepara al letargo, accumulando scorte nelle tane e chi affronta l'inverno cambiando il proprio manto.Quattro escursioni diverse unite dai frutti d'Autunno. L'Appennino, con i prodotti del sottobosco, le colline con i vigneti, i vetusti castagneti, e le dolci colline con i rigogliosi uliveti. In ogni escursione si potranno ammirare, le bellezze del paesaggio, borghi e luoghi caratteristici, ed assaggiare i prodotti di stagione presso produttori del luogo.

Un' escursione per ammirare il fascino dell'autunno dalla vetta della Pania di Corfino. Attraversando le fitte faggete, in un susseguirsi di immagini e colori, si arriverà alla cima dove si ammirerà lo spettacolo mozzafiato della Natura che cambia. Da quassù si raggiungerà un piccolo ristoro dove pranzeremo assaporando ottimi piatti a base di prodotti locali, preparati in maniera tradizionale. Deliziando così occhi e palato!

Difficoltà:

L'escursione è da ritenersi semplice per escursionisti (classificazione CAI – E) basta essere allenati a camminare per alcune ore. L'unica difficoltà è la risalita alla vetta ma non è molto lunga, circa 30 minuti. Il Percorso può essere adatto anche a ragazzi da 12 anni in su. Il percorso è svolto su sentieri e suddiviso in varie tappe.

Lunghezza: 6,5km; Dislivello totale:500m; Altitudine max:1603m; Tempo in cammino A/R: 3,5 ore ​

Contributo economico:

Il contributo richiesto per ogni partecipante è per di 12 euro, ragazzi da 12 a 16 anni accompagnati da un genitore 8 euro, comprende servizio Guida Ambientale Escursionistica per l'intera giornata ed organizzazione. Il costo del pranzo è a carico di ogni partecipante e dovrà essere saldato direttamente al ristoratore.

Prenotazione obbligatoria entro giovedì 6 ottobre. Per prenotazioni ed informazioni scrivere a escursionidasogno@gmail.com oppure chiamare il 329 0925250

L'escursione sarà svolta soltanto al raggiungimento minimo dei partecipanti. In caso di previsioni meteo avverse l'escursione sarà rimandata alla domenica successiva.

Ritrovo: Per chi viene dalla Versilia e da sud il luogo di ritrovo è a Viareggio al parcheggio della Cittadella del carnevale alle ore 7:30. Rientro a Viareggio alle 18:30 circa.

Per gli altri il ritrovo è al parcheggio pubblico di Castelnuovo Garfagnana (LU), Via della centrale alle ore 9:00. Rientro a Castelnuovo alle 17:00 circa

Punto d'incontro
Durante questa escursione potrai visitare
Organizzata da
Professionale

Francesco Franceschi

  • Guida Ambientale Escursionistica
Info
Data Inizio 9 Ottobre 2016
Nazione Italy
regione Toscana
Provincia Lucca (LU)
Località Castelnuovo Garfagnana
Luogo Castelnuovo Garfagnana
Orario 09:00 - 17:00
Tipologia di escursione Trekking
Difficoltà E : Escursionisti
Costo 12
Adatta ai bambini SI