Escursione "Alla scoperta di Tellaro"

Questa escursione si svolge nel suggestivo promontorio del Parco Regionale “Montemarcello Val di Magra”. Mediante sentieri e antiche mulattiere  attraverseremo sia gli ambienti naturali più caratteristici, come i boschi di Cerro e Pino, gli uliveti terrazzati e le scogliere a picco sul mare. Sia i pittoreschi borghi  in cui si potrà ammirare il lavoro degli abitanti, che nel corso dei secoli hanno plasmato sapientemente il paesaggio, rendendo questo angolo di Liguria famoso nel mondo. Partendo dal paese di Montemarcello, si passerà attraverso i vicoli colorati, per immergersi nella rigogliosa vegetazione, scorgendo l'ampia valle solcata dal fiume Magra e le vicine Alpi Apuane. Arrivati sulla sommità del colle, si scenderà verso Ponente, dove si potranno ammirare gli antichi uliveti terrazzati, scendendo pian piano, fino al paese di Tellaro dove ci riposeremo e dove potremo fare il bagno nel caratteristico porticciolo.

​Difficoltà:

L'escursione è da ritenersi medio semplice per Escursionisti (classificazione CAI – E), il percorso è svolto su sentieri e mulattiere in pietra, suddiviso in varie tappe. Le difficoltà sono: Il terreno non sempre stabile, il dislivello in salita al ritorno ed il caldo nei tratti non ombreggiati. E' necessario un discreto allenamento al cammino in salita ed in discesa.

Lunghezza : 10 km ; Dislivello S/D: 400m; Tempo in cammino: 4,5 ore

​Ritrovo:

Per chi viene da sud ed est Toscana il ritrovo è nel parcheggio della Cittadella del Carnevale a Viareggio (Lu) alle ore 8.30. Qui cercheremo di ridurre il numero di macchine per il trasferimento al luogo di partenza.

​Per chi volesse c'è la possibilità di arrivare in treno alla stazione di Viareggio e da qua proseguire in auto con il resto del gruppo. Per gli orari dei treni consultare il sito di Trenitalia.

​Per gli altri è al parcheggio pubblico di Montemarcello (SP) alle ore 9:30

Rientro alle auto ore 17 circa

Prenotazione obbligatoria entro venerdì 12 settembre

Per informazioni e prenotazioni scrivere a escursionidasogno@gmail.com oppure chiamare il 329 0925250 anche Whatsapp.

 

​

Punto d'incontro
Informazioni tecniche
Dislivello Salita 400 metri
Dislivello Discesa 400 metri
Abbigliamento tutte le informazioni saranno date alla prenotazione
Durante questa escursione potrai visitare

Parchi

Montemarcello Magra


Sarzana
Liguria
Organizzata da
Professionale

Francesco Franceschi

  • Guida Ambientale Escursionistica
Info
Data Inizio 15 Settembre 2019
Nazione Italy
regione Liguria
Provincia La Spezia (SP)
Località Ameglia
Orario 08:30 - 17:00
Tipologia di escursione Trekking
Difficoltà E : Escursionisti
Costo 12
Adatta ai bambini SI