Escursione "Alba sul Prado, il Top della Toscana"

Un' avventurosa escursione per ammirare lo spettacolo di luci e colori che si vedono all'alba, dalla vetta più alta della Toscana, immersi in uno dei luoghi più belli ed incontaminati di tutto il Parco Nazionale dell'Appennino Tosco Emiliano. Dal luogo di ritrovo, saliremo in auto fino ad un caratteristico ed accogliente rifugio, dove sistemeremo le nostre cose, per poi andar a fare una piacevole passeggiata nei dintorni, ammirando la bellezza del luogo. Tornati al rifugio, allietati dai racconti e dal buon cibo, passeremo una piacevole serata in compagnia, per poi riposare fino all'ora della partenza. Immersi nel buio e nel silenzio del Parco, percorreremo il crinale del monte Castellino arrivando fino sulla vetta del monte Prado (2054m). Quassù lo spettacolo che ci attende alle prime luci dell'alba, sarà davvero emozionante. La vista spazierà dalla rigogliosa Garfagnana alla vetta del monte Cusna, dalle cime delle Alpi Apuane alla sconfinata distesa di montagne dell'Appennino. Ai primi raggi di sole faremo una frugale colazione in vetta, dopodiché scenderemo al sottostante lago della Bargetana per ammirare da vicino questo bellissimo lago glaciale. Rientreremo al rifugio passando per le suggestive faggete, arrivando in tempo per assaporare un ottimo pranzo. Concludendo piacevolmente insieme, questa indimenticabile escursione!

Difficoltà e Lunghezza:
L'escursione è da ritenersi per escursionisti (classificazione CAI – E) Il percorso non presenta grandi difficoltà, il dislivello in salita sarà affrontato quasi tutto nella prima parte (500m). Il percorso è svolto anche su sentieri di crinale ma non esposti. L'escursione può essere adatta anche a persone che non sono escursionisti, basta che non abbiano problemi fisici, che siano allenate a camminare per alcune ore e che facciano presente la loro condizione alla prenotazione.
Lunghezza: 9 km ; Dislivello S/D: 600m; Altitudine massima: 2054m; Tempo in cammino: 4,5ore
La Guida potrà effettuare variazioni di itinerario e di lunghezza se lo riterrà necessario per un completo svolgimento in sicurezza.

Luogo e orario di ritrovo:
Per chi chi viene da nord Il luogo di ritrovo è a Viareggio nel parcheggio della Cittadella del carnevale alle ore 14.00. Qua se possibile, ridurremo il numero di macchine per il trasferimento al punto di partenza ed ogni partecipante potrà contribuire alle spese di viaggio. Si avverte che l'ultimo tratto di strada (10 km circa) sarà percorso su strada sterrata sconessa, per questo motivo sono da evitare macchine troppo basse.
Per chi volesse, c'è la possibilità di arrivare in treno a Viareggio e da qua proseguire in auto con parte del gruppo. Per informazioni su i costi ed orari consultare il sito di Trenitalia.

Per tutti gli altri il luogo di ritrovo è il parcheggio pubblico di Piazza al Serchio (Lu) SRT 445 ,all'inizio del paese accanto alla locomotiva, alle ore 16:00.
Per chi volesse, c'è la possibilità di arrivare in treno a Piazza al Serchio da Lucca e da Aulla e da qua, proseguire in auto con il gruppo. Per informazioni su i costi ed orari consultare il sito di Trenitalia.
Il rientro avverrà il giorno successivo dal rifugio alle 16:00 circa.

Quota di partecipazione e spese:
La quota richiesta a persona è di 20 euro e comprende servizio Guida Ambientale Escursionistica per l'intera escursione, assistenza ed organizzazione.
La spesa prevista per vitto e alloggio in rifugio è di 55 euro a persona, comprensivo di: Tessera associativa ACSI (obbligatoria per chi non l'ha valida per il 2019). Cena con un primo, un secondo e contorno, acqua (bevande extra escluse). Pernotto, colazione in vetta. Pranzo con un primo, un secondo, contorno, acqua, caffè e dolce (bevande extra escluse). Quota da versare direttamente in contanti al rifugio.
Al momento dell'iscrizione sarà richiesta una caparra di 20 euro, da versare tramite bonifico bancario o versamento postpay. Il saldo delle spese sarà richiesto in contanti il giorno dell'escursione.

Prenotazione obbligatoria entro lunedì 22 luglio

Per informazioni e prenotazioni scrivere a escursionidasogno@gmail.com oppure chiamare il 329 0925250 anche WhatsApp.

Punto d'incontro
Informazioni tecniche
Dislivello Salita 600 metri
Dislivello Discesa 600 metri
Abbigliamento Tutte le informazioni saranno date al momento della prenotazione
Durante questa escursione potrai visitare

Parchi

Organizzata da
Professionale

Francesco Franceschi

  • Guida Ambientale Escursionistica
Info
Data Inizio 27 Luglio 2019
Data Fine 28 Luglio 2019
Nazione Italy
regione Toscana
Provincia Lucca (LU)
Località Piazza al Serchio
Orario 14:00 - 16:00
Tipologia di escursione Trekking
Difficoltà E : Escursionisti
Costo 75