Escursione al Moriglion di Penna dal Valico Le Croci

Partendo dal Valico Le Croci camminiamo lungo un tratto del Sentiero “00”, un percorso assiale da un capo all’altro del Monte Pisano, fino ad incontrare l’Eremo della Spelonca fondato alla fine del XII secolo dagli Eremiti Neri dove nei pressi della chiesa si apre un’affascinante spaccatura nella roccia.

Continueremo il nostro cammino godendo di bellissimi panorami sulla piana pisana, i Monti di Vecchiano ed il mare. Attraverso castagneti secolari, conquisteremo la vetta del Monte Penna (542 m) dove un paesaggio sconfinato si presenterà al nostro sguardo, il mare e le sue isole, le Alpi Apuane, l’Appennino ed ancora  le pianure pisane e lucchesi fino alle colline fiorentine!

Dopo una meritata sosta scenderemo lungo il versante roccioso e brullo del Monte Penna fino a raggiungere Monte Cotrozzi dove potremo osservare delle incisioni rupestri che recenti studi, per la prima volta, hanno permesso di tentare la decifrazione di un sistema di simboli altrimenti incomprensibili.

Due differenti sistemi di graffiti, composti da linee che uniscono profondi fori e piccole cavità dette in gergo coppelle, hanno infatti rivelato particolari orientamenti astronomici e analogie con specifici gruppi di stelle visibili da quel luogo in due determinati giorni dell’anno intorno al 4000 a.C.: l’equinozio d’autunno e il solstizio d’inverno.

Giunti a Santa Maria del Giudice ci dirigiamo alla volta di Catro per rientrare al Valico Le Croci.

Durata: intera giornata
Difficoltà: ( E ) itinerario escursionistico (media)
Sviluppo percorso: ad anello
Dislivello massimo: 580 m.
Tempo di percorrenza: 3 ore e 30 minuti (di cammino escluse le soste)
Ritrovo: Ore 9:00 alla Stazione Ferroviaria di San Giuliano Terme (PI) dopodiché ci sposteremo con auto proprie nel luogo di partenza dell’escursione. Il rientro è previsto indicativamente entro le ore 15:30.
Info e iscrizioni: Guida GAE Michele Colombini cell. 347 5870026 (solo per info via telefono, no sms, no whatsapp)
Contributo richiesto: 14,00 € (comprendente accompagnamento con guida GAE), 7,00 € Soci FIE – ERA, bambini e ragazzi fino a 16 anni e Studenti Universitari.

 

Punto d'incontro
Informazioni tecniche
Abbigliamento Occorrente: Come a tutte le escursioni consigliamo di indossare scarponi o scarponcelli da montagna e abbigliamento da escursionismo. In un unico zainetto si prega di portare acqua, uno snack, materiale impermeabile (se necessario). Utili i bastoncini da trekking.
Organizzata da
Associazioni

Piedi in Cammino

  • Accompagnatore Escursionistico Nazionale F.I.E
  • Guida Ambientale Escursionistica
Info
Data Inizio 18 Novembre 2018
Nazione Italy
regione Toscana
Provincia Lucca (LU)
Località Lucca
Orario 09:00 - 15:30
Tipologia di escursione Trekking
Difficoltà E : Escursionisti
Costo 14