ESCURSIONE AL MONTE GORZANO PER LA VALLE DELLE CENTOFONTI

Dislivello: 1100 m

Difficoltà: E (impegnativo per quanto riguarda il dislivello)

Il Monte Gorzano è la cima più alta dei Monti della Laga al confine fra Lazio ed Abruzzo, la litologia dei Monti della Laga costituiti da una roccia impermeabile, l’arenaria sono caratterizzati da una notevole quantità di torrenti e cascate che hanno creato il loro alveo su lastroni costituiti da questa roccia.

Da Cesacastina 1140 m (Teramo) per la Valle delle Cento Cascate formate dal torrente che scorre nel Fosso dell’Acero, bellissima escursione. In pratica il Fosso dell’Acero si divide in due parti, la prima, quella più in alto, fuori dal bosco, dove c’è un grande anfiteatro con numerosi valloni secondari, si chiama Valle delle Cento Fonti, la parte più in basso, nel bosco, dove scorre il torrente, prende il nome di Valle delle Cento Cascate. Il punto di confine tra le due Valli può essere individuato presso la Sorgente Mercurio 1759 mslm , da qui si guadagna la sovrastante Costa delle Troie per la quale si giunge in vetta 2458 mslm.

Informazioni tecniche
Dislivello Salita 1100 m metri
Dislivello Discesa 1100 m metri
Abbigliamento Si consiglia di indossare un abbigliamento comodo. Giacca impermeabile, magari anti-vento; un pile di medio spessore; una maglietta sottile a maniche corte da tenere a contatto di pelle; pantaloni lunghi (no jeans); calze da trekking; berretto e guanti di lana, scarponi alti. Inoltre, avrai bisogno di uno zaino comodo, con buoni spallacci, che non uccida la schiena e che abbia la cintura per caricare i fianchi; i bastoncini telescopici (o bacchette) sono molto utili per la camminata; una borraccia o bottiglia da un litro; cibo, occhiali e crema solare.
Durante questa escursione potrai visitare
Organizzata da
Professionale

Ferdinando Lattanzi

  • Accompagnatore di Media Montagna
Info
Data Inizio 30 Agosto 2015
Luogo Cesacastina (TE)
Orario 7.30 (da L'Aquila) - - 6:00
Costo 15 Euro a persona