Escursione al Monte Costa Moriglione

Escursione al Monte Costa Moriglione

Le escursioni di Piedi in Cammino fietoscana    logofie
          F.I.E. Pisa – Federazione Italiana Escursionismo  

– sabato 21 ottobre 2017 –

Da Colle di Calci a 727 m. di altitudine inizierà questa escursione che ci porterà, attraverso un facile percorso con belle panoramiche sulla Val Graziosa, fino a Campo di Croce. Saliremo quindi per ripido sentiero immersi tra boschi a castagno (Castanea sativa) fino a conquistare la cresta. Siamo arrivati a 815 m. su di uno dei tratti di sentiero più belli del Monte Pisano, dove la vegetazione spunta tra le rocce ed il panorama che si presenta non ha eguali. Come su una terrazza, vedremo contemporaneamente i due versanti del monte, un bellissimo sguardo a 360° su gran parte del complesso del Monte Pisano con il suo monte più alto il “Serra” 917 m., la pianura e il mare da un lato e l’Appennino e le Alpi Apuane dall’altro. Rientrati nel fitto bosco, dove riusciremo ad osservare alcuni rari esemplari di faggio (Fagus sylvatica), torneremo al punto di partenza. Un’escursione che ci porterà a stretto contatto con la natura lungo i sentieri di una montagna che continua a rimanere selvaggia!

A fine escursione ponce conviviale a Santallago.

Durata: intera giornata con pranzo al sacco
Difficoltà: ( E ) itinerario escursionistico privo di difficoltà tecniche (medio-facile)
Sviluppo percorso: ad anello
Dislivello massimo: 206 m.
Tempo di percorrenza: 3 ore (di cammino escluse le soste)
Ritrovo: Municipio di Calci, Piazza Garibaldi, 1 – Calci (PI) ore 10.00. Il rientro a Colle di Calci è previsto indicativamente entro le ore 15:00.

Info e iscrizioni: Guida GAE Michele Colombini cell. 347 5870026
Contributo richiesto: 12,00 € (comprendente accompagnamento con guida GAE), 6,00 € Studenti UNIPI, bambini e ragazzi fino a 16 anni, GRATUITA Soci FIE – ERA.

 

 

 

 

Punto d'incontro
Informazioni tecniche
Abbigliamento Occorrente: Come a tutte le escursioni consigliamo di indossare scarponi o scarponcelli da montagna e abbigliamento da escursionismo. In un unico zainetto si prega di portare acqua, uno snack, materiale impermeabile (se necessario). Utili i bastoncini da trekking.
Organizzata da
Associazioni

Piedi in Cammino

  • Accompagnatore Escursionistico Nazionale F.I.E
  • Guida Ambientale Escursionistica
Info
Data Inizio 21 Ottobre 2017
Nazione Italy
regione Toscana
Provincia Pisa (PI)
Località Calci
Orario 10:00 - 15:00
Tipologia di escursione Trekking
Difficoltà E : Escursionisti
Costo 12
Adatta ai bambini SI