Escursione ai Rifugi Pizzini e Casati

Due dei rifugi più belli e famosi del Gruppo Ortles-Cevedale, tra acque, marmotte, ghiacciai e fili spinati. Si potrebbero passare giornate intere ad ammirare tutte le meraviglie che il magico ambiente della Val Cedec può offrire alla vista dell'escursionista. In questa splendida escursione, cercheremo di vederle e fotografarle proprio tutte. Dallo storico Rifugio Ghiacciaio dei Forni, passando per un avamposto militare risaliremo la valle su panoramicissimo sentiero. Giunti al Rifugio Pizzini, ci concederemo 10 minuti per dissetarci con una bibita ed ammirare la possente mole del Gran Zebrù. Ci dirigeremo poi verso il Rifugio Casati, sospeso sull'alta cresta di fronte a noi. Giunti al Passo del Cevedale, ci affacceremo sulla Vedretta del Cevedale, sulla quale poggia il vicinissimo rifugio. Qui faremo una lunga sosta per goderci lo splendido ambiente glaciale circostante. In seguito, scenderemo di nuovo al Rifugio Pizzini, dal quale, ripercorrendo tutta la Val Cedec tramite un altro itinerario, torneremo al punto di partenza.

IMPORTANTE
per partecipare alla gita è necessario prenotarsi al n.
+39 347 580 51 92, entro le ore 21 del giorno 28/07/2018.

DETTAGLI
– dislivello in salita: m 1100 circa;
– durata dell'intero giro: ore 6:30;
– partenza escursione: ore 8:30 dal Rifugio Ghiacciaio dei Forni. Possibilità di "car sharing" da Valfurva per raggiungere insieme il punto di partenza;
– difficoltà: escursione priva di difficoltà e di pericoli ma, per lo sviluppo e il discreto dislivello, adatta ad escursionisti in possesso di un buon allenamento;
– adatta a ragazzi dai 12 anni in su solo se accompagnati da un adulto ed allenati alle camminate in montagna;
– costo: adulti 30 €, Ragazzi fino ai 16 anni 20 €
(Il costo è da intendersi per un minimo di quattro persone. Con un numero inferiore di partecipanti, il prezzo è da concordare).
– la quota di partecipazione comprende: accompagnamento professionale con Guida.
– a seconda della volontà dei partecipanti, possibilità di portare il pranzo al sacco o di usufruire dei rifugi per consumazioni e pasto.

Punto d'incontro
Informazioni tecniche
Dislivello Salita 1100 m circa metri
Dislivello Discesa 1100 m circa metri
Abbigliamento Scarponcino da trekking con suola scolpita
Durante questa escursione potrai visitare

Parchi

Organizzata da
Professionale

Gabriele Attanasio

  • Accompagnatore di Media Montagna
  • Istruttore di Nordic Walking
Info
Data Inizio 29 Luglio 2018
Nazione Italy
regione Lombardia
Provincia Sondrio (SO)
Località Valfurva
Luogo Rifugio Forni
Orario 08:30 - 16:00
Tipologia di escursione Trekking
Difficoltà E : Escursionisti
Costo 30