Escursione a Filettole e alla Torre Segata

Questa zona di confine tra le città di Pisa e Lucca è stata nel medioevo teatro di fervide battaglie. Erano presenti rocche e castelli di cui oggi rimane traccia lungo questo interessante percorso che si snoda in una parte del Monte Pisano poco frequentata dagli escursionisti. Le splendide vedute sulla vallata si aprono improvvise tra la folta vegetazione a farci scoprire Ripafratta e il suo sistema difensivo ancora quasi intatto.

Arriveremo fino alla Torre dell’Aquila o “Torre Segata” costruita dai pisani nel 1264 quando il Comune di Pisa sconfisse i Lucchesi a Filettole rilevando le Rocche di Castiglione e Cotone. Contraddistinta da un’inusuale pianta esagonale, la fortificazione era ulteriormente protetta da una cortina difensiva a pianta quadrata. Immersa nel bosco scopriremo anche l’imponente Rocca di Castiglione costruita nel 1222 dai lucchesi. Rientrando a Filettole, avremo l’occasione di osservare da vicino il “Castellaccio”, in origine monastero fortificato di Santa Viviana.

Durata: mezza giornata
Tempo di percorrenza: 2 ore (di cammino escluse le soste)
Ritrovo: ore 9:00 a Filettole (Vecchiano), parcheggio di Piazza Salvador Allende. Il rientro è previsto entro le ore 12:30.
Info e iscrizioni: Guida GAE Michele Colombini cell. 347 5870026 (solo telefonate NO info per SMS o WhatsApp), iscrizione obbligatoria
 

Punto d'incontro
Organizzata da
Associazioni

Piedi in Cammino

  • Accompagnatore Escursionistico Nazionale F.I.E
  • Guida Ambientale Escursionistica
Info
Data Inizio 7 Ottobre 2017
Nazione Italy
regione Toscana
Provincia Pisa (PI)
Località PI
Luogo Filettole (Vecchiano), parcheggio di Piazza Salvador Allende
Tipologia di escursione Trekking
Difficoltà E : Escursionisti
Costo 10