ECCEZIONALE ESCURSIONE NELL’UNICO ACQUEDOTTO ROMANO VISITABILE IN ITALIA

Visita a numero chiuso all’acquedotto della Formina a Narni dell’Umbria.

Iscrizioni entro venerdì 11 ottobre alle ore 12.00 – Un’occasione davvero unica di scendere all’interno di un antico acquedotto romano, in un’escursione mai proposta prima che regalerà emozioni davvero fortissime.

Avremo l’opportunità di scoprire un affascinante percorso sotterraneo all’interno dell’unico acquedotto romano aperto al pubblico in Italia. E’ possibile camminare in un condotto lungo 700 metri, per comprendere le difficoltà superate dagli operai durante lo scavo nella roccia, ammirare le sue fantastiche concrezioni e quindi uscire, attraverso una ripida scala a chiocciola scavata nella roccia, da un pozzo profondo 18 metri. Dopo il pranzo e una camminata per il centro storico di Narni, il pomeriggio lo dedicheremo alla visita di Narni sotterranea, per ascoltare le sue incredibili storie che ci faranno fare un vero viaggio nel tempo e nella memoria.

Informazioni tecniche
Dislivello Salita 50 m metri
Dislivello Discesa 50 m metri
Abbigliamento scarpe che possono essere bagnate, pantaloni e scarpe di ricambio, una torcia elettrica, un asciugamano, il pranzo al sacco per chi non mangia in osteria, acqua.
Equipaggiamento la visita all’interno dell’acquedotto è assolutamente sconsigliata a chi soffre di claustrofobia, cardiopatie o patologie di una certa importanza, e a chi ha una circonferenza vita particolarmente abbondante tale da non consentire un passaggio comodo nella galleria (l’acquedotto è largo in alcuni punti poco meno di un metro e di altezza variabile, ma a parte l’ingresso, in cui si entra accucciati, il resto si percorre stando tranquillamente in piedi).
Organizzata da
Professionale

Andrea Giorgi

  • Guida Ambientale Escursionistica
Info
Data Inizio 12 Ottobre 2019
Scadenza Iscrizioni 11 Ottobre 2019
Luogo Narni dell'Umbria
Orario 10:00 am to 5:00 pm
Tipologia di escursione Trekking archeologico
Difficoltà Medio
Costo 25,00