Dal Mare al Parco. Passeggiata nella Tenuta di Tombolo

L’Associazione Piedi in Cammino – FIE sez. di Pisa organizza un’escursione all’interno della Pineta di Marina di Pisa nell’area del Parco di Migliarino, San Rossore, Massaciuccoli.

Partendo dal Bagno degli Americani, ci allontaneremo dalle dune del litorale per inoltrarci nella folta Pineta di Tombolo. Il litorale di Pisa sorge infatti su una porzione della pianura costiera  compresa tra il fiume Arno e il mar Tirreno che hanno determinato lo sviluppo della caratteristica vegetazione che ricade all’interno della Tenuta di Tombolo. Il nome della tenuta è infatti strettamente legato alla morfologia del territorio originatasi dai cordoni di dune costiere prodotte dal costante apporto, nei secoli, dei sedimenti fluviali. Proprio alle spalle delle fasce dunali e retrodunali si sviluppa la pineta costituita prevalentemente da pino marittimo (Pinus pinaster), pino domestico (Pinus pinea) e leccio (Quercus ilex) che occupano le porzioni più asciutte del territorio. Sono presenti inoltre aree umide con piante tipiche degli ambienti salmastri.
La passeggiata all’interno del Parco ci permetterà di esplorare un ambiente naturale ricco e sorprendente, che rappresenta una grande risorsa per questo territorio affacciato sul mare.

Al termine della passeggiata tramonto sul mare con aperitivo naturale al Vitamina Bar del Bagno degli Americani!

L’escursione rientra nel progetto “Marina Cammina” volto a valorizzare il territorio del Comune di Pisa con itinerari naturalistici ideati ad hoc. 

Difficoltà: ( E ) itinerario escursionistico privo di difficoltà tecniche (facile)
Sviluppo percorso: ad anello
Dislivello massimo: indifferente
Tempo di percorrenza: 1 ora (di cammino escluse le soste)

Ritrovo: Ore 17:30 alla reception del Bagno degli Americani. Il rientro è previsto indicativamente entro le ore 19:30. 

Info e iscrizioni: Guida GAE Francesca Origlia cell. 339 6836352
Contributo richiesto: 10,00 €, 7 € bambini e ragazzi fino a 16 anni, Soci FIE – ERA  (comprendente accompagnamento con guida GAE e aperitivo) min 8 – max 25 persone.

Occorrente: Consigliamo di indossare scarpe comode e abbigliamento da escursionismo. In un unico zainetto si prega di portare acqua, uno snack, repellente zanzare, materiale impermeabile (se necessario). 

Punto d'incontro
Organizzata da
Associazioni

Piedi in Cammino

  • Accompagnatore Escursionistico Nazionale F.I.E
  • Guida Ambientale Escursionistica
Info
Data Inizio 30 Luglio 2017
Nazione Italy
regione Toscana
Località PI
Orario 17:30 - 19:30
Tipologia di escursione 1
Difficoltà Facile