Da Mazzano Romano a Calcata Vecchia per la Valle del Treja

Il Parco Naturale della Valle del Treja è un ambiente ricco, vitale, ed estremamente affascinante a pochi chilometri dalla Capitale, e che stacca di netto col paesaggio della tipica campagna romana.

A ridosso del corso di questo affluente poco conosciuto del Tevere, si dipana una rete notevole di punti di interesse storico e naturalistico: forre scavate nel tufo del vulcano Sabatino, cascate, vegetazione rigogliosa e poi ancora arcaiche tombe e tagliate etrusche, l’antica roccaforte falisca di Narce, il santuario di Monte li Santi e gli splendidi borghi di Calcata Vecchia e Mazzano Romano. Un’incantevole fazzoletto di terra così facile da raggiungere, ma così difficile da lasciare una volta scoperte le sue meraviglie.

Come arrivare: IN AUTO – Da Roma prendere la Cassia Veientana (Cassia Bis), uscire a Settevene, seguire le indicazioni per Mazzano Romano fino a destinazione.

Guida: Francesco Tozzi

Note: All’arrivo a Mazzano Romano è possibile parcheggiare l’automobile nel grande parcheggio leggermente sottostante Piazza Umberto I.

Sono consigliati bastoncini da trekking, snack, crema solare, occhiali da sole, macchina fotografica.

Cosa portare: scarponi da trekking, giacca impermeabile, cappello in pile, felpa in pile, guanti, zaino da 20/30 l. Abbigliamento adatto alla stagione.

Pranzo al sacco (no cibi pesanti o salati), acqua (almeno 1,5 l).

Pasti: pranzo al sacco (non incluso).

Prenotazioni entro: le 12:00 di sabato presso gli uffici Four Seasons Natura e Cultura allo 06 27800984. Dopo le 15:00 di sabato (ma comunque entro le 18:00) direttamente con la guida, Francesco Tozzi al numero 3495793883.

Data partenza: 10-11-2019

Dislivello: 500 m

Lunghezza: 10 km

Appuntamento 1: ore 8:30 – McDonald’s di Piazza S. Giovanni Battista De La Salle, 9 (1 minuto a piedi da Metro A Cornelia)

Appuntamento 2: ore 9:30 – Bar Caffè del Falco – Piazza Umberto I, Mazzano Romano

Info complete su: http://www.viagginaturaecultura.it/scheda.php?id=2242

Punto d'incontro
Informazioni tecniche
Distanza 10 Km
Dislivello Salita 500 metri
Dislivello Discesa 500 metri
Abbigliamento Scarponi da trekking, giacca impermeabile, cappello in pile, felpa in pile, guanti. Abbigliamento adatto alla stagione.
Equipaggiamento Zaino da 20/30 l. Pranzo al sacco (no cibi pesanti o salati). Acqua (almeno 1,5 l).
Durante questa escursione potrai visitare
Organizzata da
Professionale

Francesco Tozzi

  • Guida Ambientale Escursionistica
Info
Data Inizio 10 Novembre 2019
Scadenza Iscrizioni 9 Novembre 2019
Nazione Italy
regione Lazio
Luogo Valle del Treja
Orario 9:30 am - 4:00 pm
Tipologia di escursione Trekking
Difficoltà T:Turistico
Costo 15