Cuore del Parco: il Giardino degli Dei

In occasione della Giornata Mondiale della Fotografia quale miglior luogo per realizzare splendidi scatti se non al Giardino degli Dei, perla naturalistica e ambientale nel cuore del Parco Nazionale del Pollino, raggiungibile con un'escursione giornaliera lungo gli itinerari dell'area protetta.



Partendo da Colle Impiso e superati i Piani di Vacquarro, inizia il percorso in leggera ma costante salita fino a raggiungere gli estesi Piani di Toscano e di Pollino, dove lo sguardo potrà spaziare su tutte le vette principali del Parco Nazionale: da Serra del Prete fino a Serra Crispo. Superata la prima parte del piano con i depositi morenici, segni delle antiche glaciazioni, si potrà procedere raggiungendo quota 1950 metri, fino ad ammirare le sculture della natura per eccellenza: i pini loricati con le loro forme uniche. Simbolo del Parco Nazionale del Pollino, il più esteso d'Italia.



Info utili:

– Difficoltà: E (escursionistica media), durata giornata intera

– La visita prevede lo spostamento con mezzi propri o con navetta (con supplemento)

– Abbigliamento e attrezzatura necessari: a strati estivo, con abbigliamento protettivo per clima caldo, piovoso o ventoso (k-way e/o poncho), scarpe o pedule da trekking comode, borraccia, cappello, pranzo a sacco; attrezzatura consigliata: macchina fotografica, bastoncini.

– Prenotazione obbligatoria (min 5 persone)

Prenotazione obbligatoria entro venerdì 17 Agosto.

Punto d'incontro
Informazioni tecniche
Abbigliamento Abbigliamento e attrezzatura necessari: a strati estivo, con abbigliamento protettivo per clima caldo, piovoso o ventoso (k-way e/o poncho), scarpe o pedule da trekking comode, borraccia, cappello, pranzo a sacco; attrezzatura consigliata: macchina fotografica, bastoncini.
Durante questa escursione potrai visitare

Parchi

Organizzata da
Professionale

Andrea Vacchiano

Info
Data Inizio 23 Settembre 2018
Nazione Italy
regione Basilicata
Provincia Potenza (PZ)
Località Viggianello
Orario 08:00 - 17:30
Tipologia di escursione 1
Difficoltà E : Escursionisti