COZZO DI PAOLA (408 m), Monti di Palermo

Escursione di Domenica 22 Aprile 2018

LE EROSIONI SUPERFICIALI DI COZZO DI PAOLA (408 m), Palermo

Referenti escursione: Cipriano Di Maggio, Pino Casamento (349 1597344)

Riferimento per gli appuntamenti: Pietro Ciulla (338 1864718)

Difficoltà: media-facile
Lunghezza del percorso: 13 Km circa
Tipo di suolo: strade sterrate, brevi tratti di sentiero e di terreno roccioso
Tempo di percorrenza: 5 ore di cammino
Dislivello totale accumulato: 380 m circa – Fascia altimetrica: collina Q/q=658/363

Appuntamento: Piazzale Giotto , lato via Giotto ore 8.15 con partenza ore 8.30.

Mezzi: per il raggiungimento del punto d’inizio dell’escursione useremo le auto private, le spese di viaggio verranno condivise fra gli occupanti di ogni singola auto (percorso auto a/r circa 40 km con tratto di sterrata finale)

Spese di viaggio: Le spese di viaggio verranno condivise fra gli occupanti di ogni singola auto

Colazione: Al sacco, a carico di ogni partecipante (non dimenticare la provvista d’acqua)

Attrezzatura e Abbigliamento: Abbigliamento adatto alla stagione. Sono necessari scarponi da escursionismo senza i quali non si potrà partecipare all'escursione. Portare anche scarpe di ricambio per poterle indossare a fine escursione ed evitare così di sporcare l’auto nella quale si è ospiti. Consigliati bastoncini da trekking.

Contributo: Non Soci 5 Euro – Soci 3 Euro. Il contributo comprende l’assicurazione contro infortuni. Per questa escursione iscrivendosi all'Associazione (30€), la partecipazione sarà gratuita.

Descrizione e Programma:

La collina di Cozzo Di Paola, sui rilievi nord-occidentali della Conca d’Oro, presenta, sul dosso sommitale e sui fianchi, un esteso affioramento di rocce carbonatiche, su cui i fenomeni atmosferici agiscono intensamente creando particolari forme superficiali tipiche dei terreni carsici. Con la guida del prof. Cipriano Di Maggio, impareremo ad osservare il terreno roccioso su cui riconoscere la varia tipologia di tali forme di erosione superficiale. Il lungo percorso in quota attraversa estese aree interessate da rimboschimenti forestali ed offre continue viste panoramiche sulla Conca d’Oro e in particolare sulla Piana dei Colli e sui versanti di Monte Pellegrino e Monte Gallo ad essa rivolti.

Per l'occasione saremo accompagnati da un esperto, il prof. Cipriano Di Maggio, geomorfologo, UNIPA

Raduno dei partecipanti alle ore 8:30 a Piazzale Giotto. Partenza ore 8:34 con auto proprie per via Leonardo da Vinci, Via Castellana e SP1 fino a Portella Torretta (Bellolampo), da cui per strada forestale fino all'ingresso del Demanio Billiemi, nei pressi di Pizzo Femmina Morta, m 617.

Percorso a piedi. Entrando nel Demanio Billiemi, si va a N e ad E per la viabilità principale, che si snoda tortuosa alla base SE di Monte Castellaccio (la sua vetta, la più alta dei Monti di Billiemi, raggiunge m 890) fino al pianoro, m 658, presso Pizzo Cardillo. Qui si va a dx per Casa Trippatore e per la strada forestale che aggira Cozzo San Rocco (dosso sommitale, m 731) per le sue pendici orientali (Cozzo del Monaco e Serra Carrubella); si scende poi su sentiero al fondovalle di Piano Cardone, giungendo in prossimità delle rovine di Casa Isca, m 372, da cui, superando il Vallone Guggino, m 350, si prosegue fino alla punta SE di Cozzo Di Paola, m 360. Per il ritorno si risale passando per il dosso sommitale di Cozzo Di Paola, m 408, da cui si prosegue su sentiero fino in vista di Cozzo Finocchio e del Vallone Ferraloro. Ripresa la strada forestale si aggira dall’alto il Piano Cardone e si riprende l’anello stradale di Cozzo San Rocco, che riporta alla viabilità principale e al cancello di uscita dal Demanio.

Si rientrerà a Palermo intorno alle ore 17.30

Organizzato da: Wwf Sicilia Nord Occidentale 
www.wwfsicilianordoccidentale.it

Punto d'incontro
Informazioni tecniche
Dislivello Salita 180 metri
Dislivello Discesa 200 metri
Abbigliamento Abbigliamento adatto alla stagione.
Organizzata da
Associazioni

WWF O.A. Sicilia Nord Occidentale

Info
Data Inizio 22 Aprile 2018
Nazione Italy
regione Sicilia
Provincia Palermo (PA)
Località Palermo
Luogo Palermo
Orario 08:30 - 17:30
Tipologia di escursione Trekking
Difficoltà T : Turistico
Costo 5