Con Nereide sul monte Catillo

Riprendiamo le escursoni Nereide con una classica: il monte Catillo.
Il Catillo domina Tivoli ed è facilmente raggiungibile da Roma. L’escursione inizia dall’arco di Quintilio con una prima ripida ma breve salita,seguiamo la strada verso il Villaggio Don Bosco, fino al primo bivio da dove inizia il sentiero,con veduta a 360° sulla città di Tivoli.
Si passa accanto ad un campo sportivo,si sale sul pianoro tra Colle del Vescovo e M. Giorgio (440 mt circa).Si attraversa un bel bosco di querce da sughero e si sale in direzione di M. Piano (598mt). Continueremo a seguire il sentiero CAI 330, lungo il quale avremo la vista sulla Valle dell’Aniene, con bei panorami sui Monti Carseolani e i paesi di San Polo,Vicovaro, Mandela e Castelmadama.
Giunti al bivio per l’area picnic,gireremo a sx per dirigerci all’inizio del sentiero CAI 333,che dolcemente,in circa 50 minuti ci condurrà fino alla cima del Monte Sterparo punto panoramico molto interessante,da cui potremo osservare un bellissimo panorama sulla pianura Romana. Con lo stesso sentiero arriveremo a Fonte Bologna,posto ideale per la pausa pranzo.
Alle h 14 circa, riprenderemo a camminare, per iniziare il percorso di ritorno, transiteremo prima sul sentiero CAI 331 fino al Passo delle Cavallette, da quì sul sentiero CAI 332 (P.Fantini), lungo il quale si possono ammirare altre belle vedute sulla Campagna Romana e sulla sottostante Villa Gregoriana, percorreremo questo sentiero fino all’altezza dell’antico casello ferroviario ( strada Provinciale per Marcellina), a poco distanza dal parcheggio delle auto,lasciate al mattino

Punto d'incontro
Organizzata da
Associazioni

NEREIDE

  • AEV FederTrek
Svolta da
Associativo

Raffaele Muti

Info
Data Inizio 9 Febbraio 2020
Luogo M Catillo
Tipologia di escursione Trekking