Chiaro di Luna al Rifugio Viola (m 2314)

Uno dei più bei gioielli dell'Alta Valtellina è sicuramente la Val Viola. Una valle capace di ammaliare e rapire il cuore di chi la percorre. Infatti, essa è incastonata in uno dei contesti alpestri più interessanti del circondario. Inoltre, le molteplici bellezze e le numerose risorse di cui dispone la rendono un piccolo paradiso terrestre in ogni stagione.

Dal Parcheggio di Altumeira (partenza ore 18:00), ci immergeremo subito nel cuore della Val Viola percorrendo una gradevole carrareccia. Dopo pochi muniti, presso le Baite Altumeira, potremo già godere di un magnifico scenario da cartolina. Infatti, davanti a noi ammireremo la possente mole del roccioso Corno di Dosdè e gli scintillanti ghiacciai del Gruppo della Cima Viola. Proseguendo il cammino in leggera salita, raggiungeremo la splendida piana dei Laghi di Val Viola. In fondo a questa, dominato dall'aguzza sagoma del Corno, è adagiata la nostra meta, l'accogliente Rifugio Viola. Qui la Famiglia Fraquelli, che da anni gestisce questo storico rifugio, ci delizierà con una gustosa cena.

Nell'attesa del pasto, per chi volesse fare ancora due passi, c'è la possibilità di raggiungere il soprastante Passo di Val Viola. Da questa importante e bellissima via di comunicazione, infatti, si può godere di un magnifico tramonto su tutte le cime circostanti.

In conclusione, dopo il pasto (e la grappa 🙂 ), ripercorreremo lo stesso itinerario dell'andata illuminati da una bellissima Luna piena.

Punto d'incontro
Informazioni tecniche
Dislivello Salita 250 metri
Dislivello Discesa 250 metri
Abbigliamento - è vivamente consigliato portare con sé una lampada frontale (anche delle più semplici ed economiche). Questa, infatti, consente di illuminare il proprio cammino mantenendo le mani libere; - calzature: per questa escursione può andare bene qualsiasi tipo di calzature leggere da montagna con suola scolpita. Tuttavia, uno scarponcino leggero con collo "medio", permette di mantenere l'articolazione un pochino più protetta. - Seppur trattandosi di un'escursione semplice e relativamente breve, si consiglia di avere al seguito un pile, un guscio impermeabile, guanti e cappello.
Durante questa escursione potrai visitare

Parchi

Organizzata da
Professionale

Gabriele Attanasio

  • Accompagnatore di Media Montagna
  • Istruttore di Nordic Walking
Info
Data Inizio 28 Giugno 2018
Nazione Italy
regione Lombardia
Provincia Sondrio (SO)
LocalitĂ  Valdidentro
Orario 18:00 - 23:45
Tipologia di escursione Trekking
DifficoltĂ  T : Turistico
Costo 30
Adatta ai bambini SI