Castagnata sopra il Lago Ceresio

Una passeggiata immersi nei colori dell’ autunno sopra il Lago di Lugano, raccogliendo castagne che poi mangeremo a merenda dalla pastora Rosalba, presso il suo Agriturismo sopra Cà del Monte. I frutti del nostro lavoro li cucineremo noi stessi, accanto ad un bel fuoco, tra le molte caprette di Rosalba che ci faranno compagnia per il pomeriggio. Rosalba ci introdurrà nella difficile e ormai scomparsa pratica della pastorizia in Valceresio, sopra il Lago di Lugano, accompagnandoci nei luoghi dove vive e lavora completamente sola tra caprette e castagneti secolari.

Partiremo dal Lago di Lugano per immergerci in un bosco antico quanto le attività economiche di questi borghi di montagna, da sempre legate al ciclo della Natura. Con Antea, la nostra Guida locale, nata e cresciuta in questi luoghi, osserveremo affioramenti di roccia che ci racconteranno di come un tempo qui vi erano un mare e i dinosauri. Arriveremo in vetta al Monte Grumello (684 m) e percorreremo alcune Trincee della Prima Guerra Mondiale, appartenenti all’enorme complesso di bunker e trincee della Linea Cadorna. Scenderemo quindi al borgo montano di Cà del Monte, dove Rosalba ci attenderà per la merenda. Prima di rientrare alle macchine per un altro sentiero, Rosalba ci farà fare un giro per la sua proprietà, non solo per conoscere le sue caprette, ma anche per raccontarci di come e dove produce i suoi formaggi.

PROGRAMMA

Ritrovo: ORE 9:00 presso Parcheggione gratuito in Via P. Girola, Besano 21050 (VA). Dal punto di ritrovo ci si organizzerà con la Guida e le proprie macchine per raggiungere l’inzio del percorso (5′ di macchina) (l’inzio del percorso ha un parcheggio ridotto, motivo per cui ci organizzeremo per lo spostamento con poche macchine). Rientro previsto per le ore 16.

Pranzo: al sacco a carico dei partecipanti. Dato che pranzeremo presso l’agriturismo della pastora Rosalba Gessaga vi sarà la possibilità, per chi lo vorrà, di pranzare al chiuso con menù alla carta (comunicare l’intenzione di pranzare all’agriturismo al momento dell’iscrizione).

Difficoltà: E (Escursionistico) medio-facile

Dislivello: 500 metri

Lunghezza: 8 km

Ore di cammino (soste escluse): 4

Equipaggiamento obbligatorio: SCARPONI DA TREKKING con SUOLA VIBRAM, borraccia da 1 litro/thermos, zaino giornaliero da 25 litri, giacca o mantellina impermeabile, torcia elettrica, giacca antivento, pile o maglioncino, pranzo al sacco, cestino o zaino per raccogliere le castagne.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE:

12€ Adulti e ragazzi dai 13 anni; 10€ Bambini e ragazzi fino ai 12 anni;

La quota comprende l’accompagnamento per tutta la durata della giornata di Antea Franceschin – Guida Ambientale Escursionistica. La quota NON COMPRENDE il viaggio da e per il punto di partenza, il pranzo al sacco e/o pranzo all’agriturismo e tutto quanto non espressamente indicato.

Come arrivare al punto di partenza:

In auto: seguendo le indicazioni per Porto Ceresio e Besano provenendo da Varese. In treno: provenendo da Milano, prendere la linea Milano-Porto Ceresio. La Guida si rende disponibile a recuperare in Stazione a Porto Ceresio coloro che decideranno di venire in treno il giorno dell’escursione. ATTENZIONE: per garantire il passaggio in treno, è OBBLIGATORIO far presente al momento dell’iscrizione che si richiede un passaggio alla Guida, e CONTATTARE DIRETTAMENTE la Guida il prima possibile. Per garantire la corretta gestione logistica il giorno dell’escursione, la Guida si rende disponibile a recuperare in Stazione Malnate al massimo 4 persone (numero posti disponibili in auto) nella seguente fascia oraria: dalle 9 alle 9.15 (e non oltre) del giorno della gita.

Annullamento: La gita verrà annullata solo in caso di forte maltempo entro le ore 18 del giorno precedente la gita.

Poiché il numero dei partecipanti è limitato a 30 persone, in caso di disdetta vi preghiamo di comunicarcelo il prima possibile così da poter contattare le persone in lista d’attesa.

ISCRIZIONI Antea +39 3480725255 oppure email antea@controventotrekking.it

Iscrizione obbligatoria entro le 18 di sabato 27 ottobre 2018.

Punto d'incontro
Informazioni tecniche
Dislivello Salita 500 metri
Abbigliamento SCARPONI DA TREKKING con SUOLA VIBRAM, borraccia da 1 litro/thermos, zaino giornaliero da 25 litri, giacca o mantellina impermeabile, torcia elettrica, giacca antivento, pile o maglioncino, pranzo al sacco, cestino o zaino per raccogliere le castagne.
Organizzata da
Professionale

Antea Franceschin

  • Guida Ambientale Escursionistica
  • Accompagnatore Turistico
Info
Data Inizio 28 Ottobre 2018
Nazione Italia
Regione Lombardia
Provincia Varese (VA)
Località Porto Ceresio
Luogo Via P. Girola, Besano 21050 (VA)
Orario 09:00 - 16:00
Tipologia di escursione Trekking Enogastronomico
Difficoltà E : Escursionisti
Costo 12 Adulti e ragazzi dai 13 anni; 10 Bambini e ragazzi fino ai 12 anni;
Adatta ai bambini SI