Carsolana “Tra Cielo e Mare”

CARSOLANA
“TRA CIELO E MARE”

Prima edizione della nuova iniziativa escursionistica sul Carso triestino, organizzata dalla Società Alpina delle Giulie – Sezione di Trieste del Club Alpino Italiano.

La CARSOLANA percorrerà un sentiero di grande interesse naturalistico sul ciglione carsico, studiato per consentire, tra i numerosi varchi della vegetazione sul golfo di Trieste, un’ampia visuale della Coppa d’Autunno (Barcolana), giunta alla 51ma edizione.
L’iniziativa farà conoscere e vivere in profondità la realtà morfologica e ambientale del territorio del Carso, la cui unicità è ormai conosciuta a livello internazionale, oltre che la sua particolare enogastronomia.

Il gruppo Operatori Naturalistici e Culturali della SAG guiderà i partecipanti lungo il percorso programmato
I partecipanti saranno divisi in gruppi di 15 persone, ciascuno guidato da 2 esperti naturalisti.
Il percorso, di 6 km, è accessibile a tutti, essendo di difficoltà “turistica”.
Tempo di percorrenza 3 ore.
Si raccomandano abbigliamento comodo e scarpe adeguate.

La CARSOLANA conta sul supporto di due consulenti scientifici di Trieste: Andrea Colla del Civico Museo di Storia Naturale e Martina Busetti dell’OGS – Istituto di Oceanografia e Geofisica Sperimentale, che al termine del percorso saranno a disposizione per le domande e curiosità dei partecipanti.

Iscrizioni e pagamento:

SOCIETA’ ALPINA DELLE GIULIE – CAI TRIESTE
via Donota 2 – 4° piano Trieste
Orario: da lunedì 7 a venerdì 11 ottobre 2019 – 17.30 /19.30
Tel: 040 369067 email: escursioni@caisag.ts.it

Contatti e informazioni:
Piero Ambroset pieroambroset@yahoo.it + 39 331 6017501
Rita Borgo rita.borgo1@gmail.com +39 335 1316087

PROGRAMMA:

8.30 Ritrovo e partenza da Piazza Oberdan per il Belvedere del Santuario di Monte Grisa (Capolinea bus 42) con trasporto fino al punto di accesso più vicino al Santuario Distribuzione delle T-Shirt Carsolana 2019 Per agevolare gli spostamenti, ogni gruppo di partecipanti sarà contraddistinto da un numero e farà riferimento ai propri accompagnatori che indosseranno una pettorina fluorescente
10.30 Belvedere dedicato a Monte Grisa: Partenza 51ma Coppa d’Autunno
10.45 Introduzione al percorso e partenza dei gruppi
13.45 Arrivo previsto a Santa Croce, Museo della Pesca del Litorale Triestino Pranzo in una ‘Osmiza’ allestita per l’occasione con degustazione di specialità e prodotti tipici del Carso, accompagnato da vini locali Saranno presenti alcuni produttori e gli esperti scientifici per le domande dei partecipanti
15.00 Visita libera al Museo
16.00 Premiazione del più giovane e meno giovane tra i partecipanti
16.15 Saluti e arrivederci alla CARSOLANA 2020 Rientro con autobus della linea 44 (prima partenza utile ore 16.37)

Quota di partecipazione:
Adulti € 25Bambini e ragazzi fino a 14 anni € 15

La quota comprende:
Trasporto riservato e di linea per il ritorno (i partecipanti dovranno essere muniti di 2 biglietti di corsa urbana al costo di 1,30 euro)
Belvedere Monte Grisa ad uso esclusivo per la visione della partenza della 51ma Barcolana
Percorso guidato
T-Shirt Carsolana 2019
Pranzo e degustazione

Percorso

Da Monte Grisa si segue il sentiero CAI 12 che si snoda lungo il ciglione carsico, balcone naturale sul mare e sulla regata che si potrà seguire per quasi tutta la durata dell’escursione. Si raggiunge la Strada Vicentina “Napoleonica” e l’abitato di Contovello. Passando vicino allo Stagno, si risale alla Chiesa di S. Maria della Salvia per proseguire lungo il sentiero CAI 1, che si inoltra nel Bosco della Fornace, area addestrativa dell’esercito austro-ungarico durante la prima guerra mondiale. Dopo un attento recupero, le vecchie strutture rimaste (trincee, poligoni di tiro, caverne attrezzate) rappresentano una interessante testimonianza del passato.
Il percorso si sposta poi all’esterno della zona boscata attraversando le estese grize carsiche che bordano le culminazioni del Monte San Paolo e del Monte San Primo. La vedetta posta su quest’ultimo rilievo costituisce uno speciale punto di osservazione sull’intero Golfo, che sarà affollato dalle 2000 barche partecipanti alla regata. Dal Monte San Primo si raggiunge infine la località di Santa Croce, storicamente il villaggio carsico più rivolto al mare e i cui abitanti per secoli, oltre che ai lavori agricoli, erano dediti alla pesca.

scarica il programma (pdf)

Punto d'incontro
Informazioni tecniche
Abbigliamento abbigliamento comodo e scarpe adeguate
Organizzata da
Associazioni

Società Alpina delle Giulie - Sezione di Trieste del CAI

  • Accompagnatore di Escursionismo (AE)
Info
Data Inizio 13 Ottobre 2019
Scadenza Iscrizioni 11 Ottobre 2019
Luogo Trieste
Orario 8:30 am - 4:30 pm
Tipologia di escursione Trekking
Difficoltà T:Turistico
Costo 25 Adulti – 15 Bambini e ragazzi fino a 14 anni
Adatta ai bambini SI