Capodanno in Versilia – Alpi Apuane

 

Capodanno In Versilia – Alpi Apuane con  visita Guidata nella città di Lucca

 

 Versilia. Conosciuta soprattutto per essere una destinazione balneare lungo la costa toscana. Si trova nel confine nord occidentale della provincia di Lucca. E' ampliamente nota e riconosciuta per essere una zona  alla moda della riviera Toscana, dove spesso vanno i Vip ma attrae   molti durante l'estate per la sua vita notturna  con  locali e discoteche aperti tutta la notte. Le principali città  sono  Viareggio, Forte dei Marmi, Pietrasanta, Camaiore, Massarosa, Seravezza e Stazzema, estendendosi a nord lungo la costa fino ad arrivare a Massa e Carrara.

Seravezza e Stazzema sono le uniche località che non si trovano lungo la costa ma sulle colline che salgono verso le Alpi Apuane, che costeggiano la costa e separano la Versilia dalla Garfagnana. Questa area viene chiamata "l'Alta Versilia".

Vette maestose da cui si gode una vista incredibile sul mare, grotte spettacolari, laghi verdissimi e paesaggi quasi alpini. Le Alpi Apuane, che a pochi chilometri dalla costa della Versilia si innalzano fino a sfiorare i duemila metri di altezza con il Monte Pisanino. Vero spettacolo della natura. Ambiente selvaggio e incontaminato dove andremmo a chiudere l'anno e iniziare il nuovo tra mare , monti e grotte.

Il Programma Prevede:

– 29/12/2018. Arrivo a Lucca alle 13,00. Alle 14,00 in V.le R.Margherita, di fronte a Porta S. Pietro inizio visita della città con Guida Turistica ( si chiede la massima puntualità), sistemazione in Hotel.

– 30/12/2018. Monte Prana, Dislivello 800 mt , lunghezza 8 Km , Difficolta E

– 31/12/2018. Da Casoli per la Grotta dell'Onda. Dislivello 300 mt, lunghezza 8 Km, Difficolta T/ E

-1/01/2018 dopo esserci svegliati con tranquillità, colazione e saluto finale per rientrare alle proprie destinazioni

 

INFORMAZIONI SULLE ESCURSIONI:

Monte Prana – E' il più meridionale delle Apuane, e si innalza sopra la valle di Camaiore, Itinerario fra boschi di castagni, terrazzamenti, pascoli e praterie sommitali e splendidi panorami che spaziano fino al mare.

La valle di Camaiore ricca di grotte, boschi e acque è stata abitata sin dai tempi preistorici. L'itinerario proposto ci porta sulle tracce dell'uomo preistorico sino a Grotta dell'Onda, uno dei siti archeologici più suggestivi della Versilia, fra boschi e sorgenti.

Lucca. Famosa per i suoi monumenti storici, per il centro storico unico per conservsre strutture di varie epoche antiche e soprattutto per l'intatta cinta muraria cinquecentesca, notevole città d'arte d'Italia. Ufficialmente di origine romane, ma su probabili insediamenti anteriori. Lucca, città di mercanti e tessitori, mantenne la sua autonomia come Stato indipedente per parecchi secoli fino al 1799 quando viene soppiantata l'antica Repubblica, a seguito della conquista francese da parte delle truppe napoleoniche, dando vita al principato di Lucca e successivamente al Ducato borbonico di Lucca.

 

Cenone di Capodanno prevede:

Calice di benvenuto con prosecco e appetizer

Antipasti: Carpaccio di lombo affumicato con misticanza, pinoli e olio al tartufo , Trilogia di mare: Crostino alla Trabaccolara, Conchiglie S.Jaques gratinate al forno, Salmone marinato all'arancio

Primi Piatti: Il risotto Carnaroli all'Astice mantecato al Vermentino, Cuori di Burrata al burro e salvia con scagllie di pecorino di Fossa

Secondi piatti: La Catalana di Scampi e Gamberoni con frutta e verdure in pinzimonio, La Tagliata di Chianina con rughetta fresca e Lenticchie portafortuna con patatine ghiotte

Dessert: Isola di cocco con salsa tropicale

Uva bianca e nera dell'augurio

Caffè e limoncello

Alle 2 della notte saranno serviti in tavola coctail analcolici e frutta fresca e secca, bomboloncini al cioccolato, bignè alla crema, e creps susette

La serata sarà allietata da musica, con ballo moderno e tradizionale.

COSA PORTARE: Abbigliamento e scarponi da trekking, antipioggia, bastoncini telescopici, guanti e cappello invernali, occhiali da sole, frontalina, macchina fotografica. (questo per quanto riguarda i trekking).

Si consiglia di non portare trolley ma zaini per lo spazio nelle auto.

Appuntamento ore 07:30 Roma Metro B di Rebibbia, davanti al Bar Antico Casello. Per chi viene da Roma ore 13:00 a Lucca , Viale Margherita, di fronte a Porta S. Paolo. 

Quota di partecipazione:

Costo complessivo di 310€ a person: include sistemazione per 3 notti con trattamento di mezza pensione in camere doppie o triple presso l'Hotel B&B Ceccodinara a Massarosa . Via Sarzanese sud 712 Bozzano (Lu), 2 cestini per i pranzi al sacco, cenone di San Silvestro, assicurazione e guide, guida turistica per la visita di Lucca.

Per sistemazione diversa dalla doppia o tripla , gli organizzatori si riservano di verificare la disponibilità dell' Hotel.

La quota non include: le spese di trasferimento per/da Hotel B&B Ceccodinara, eventuali spese di parcheggio a pagamento, e tutto quanto non specificato nella sezione precedente.

La prenotazione si ritiene valida al momento della quota di 100€ versata nella postepay: iban " IT21K3608105138221791921792", intestata a Fabrizio Sabatini. Causale del versamento; "Acconto per Capodanno in Versilia".

Per informazioni e prenotazioni: Chiamare Fabrizio Sabatini, Marco Franceschini o Debora Spadoni ai numeri telefonici sotto indicati o inviare mail a : fantrekescursioni@gmail.com, specificando il nome, cognome ,numero telefonico e sarete ricontattati il prima possibile.

– Guida escursionistica: Fabrizio Sabatini cell, 33390439937

– Guida AIGAE* Marco Franceschini cell, 3293637813

– Guida escursionistica Debora Spadoni cell, 3200410724

* Marco Franceschini: Iscritto al registro Nazionale AIGAE (Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche)al n° 386;

 

Trasporto:

Auto proprie (l’autista non paga la benzina e l’autostrada).

 

Il programma può essere variato ad insindacabile  giudizio delle guide in base  a condizioni meteo e del percorso.

 

mail:fantrekescursioni@gmail.com

 

 

 

Hotel B&B Ceccodinara a Massarosa

Via Sarzanese sud, 712 55054

Massarosa (LU)

 

Ristorante Nara

Via Sazzanese Sud,712

55054 Massarosa (LU)

info@ristorantenara.it

 

 

Punto d'incontro
Informazioni tecniche
Dislivello Salita 8oo metri
Dislivello Discesa 800 metri
Abbigliamento TREKKING
Durante questa escursione potrai visitare

Parchi

Organizzata da
Associativo

Fabrizio Sabatini

  • Accompagnatore di Media Montagna
  • AEV FederTrek
Info
Data Inizio 29 Dicembre 2018
Data Fine 1 Gennaio 2019
Nazione Italy
regione Toscana
Località Camaiore
Luogo Camaiore
Orario 07:30 - 19:00
Tipologia di escursione 1
Difficoltà E : Escursionisti
Costo 310