Camminata tra l’Irminio e il barocco di Scicli con #SabbiaLavica

Sabbia lavica vi invita a trascorrere una domenica, forse insolita vista la meta proposta, tra una delle zone costiere più belle della Sicilia meridionale, ovvero la Riserva del fiume Irminio, e la bellissima cittadina barocca di Scicli.

La riserva è stata istituita nel 1985 dall’Asserorato Regionale Territorio e Ambiente, insiste intorno alla foce del fiume Irminio in territorio di Ragusa e Scicli.

Il territorio è costituito da una zona costiera che si affaccia sul Mar Mediterraneo con coste sabbiose ma anche con falesie strapiombanti in mare.

Le dune mobili spostate dai venti danno al territorio un aspetto variabile nel tempo; costituita prevalentemente da macchia mediterranea, presenta un campionario piuttosto vasto di vegetazione nella quale si distinguono diverse specie vegetali quali, il lentisco, la calcatreppola, il giglio di mare, la salsola, il ravastrello, l’efedra, il ginepro e molte altre.
Lungo le rive del fiume, avente andamento torrentizio, si possono trovare piante di alto fusto costituenti la foresta di cui al nome della riserva. Le piante più presenti sono il pioppo ed il salice oltre che a qualche eucaliptus. Le piccole falesie digradanti verso il mare sono popolate da agave, palma nana e timo.
Che dire poi, della passeggiata pomeridiana, in quel di Scicli?
Scrive così Elio Vittorini nel suo romanzo incompiuto “Le città del mondo”: «la città di Scicli sorge all’incrocio di tre valloni, con case da ogni parte su per i dirupi, una grande piazza in basso a cavallo di una fiumara, e antichi fabbricati ecclesiastici che coronano in più punti, come acropoli barocche, il semicerchio delle altitudini…»
E’ puramente riduttivo parlare di Scicli se non la si visita, dunque a domenica 7 maggio per scoprire i sui magici ed incantevoli scorci!!!

Luogo di appuntamento e programma:
ore 8.00 – ritrovo partecipanti presso il parcheggio Lidl del Centro Sicilia, venendo dall’autostrada Catania – Messina, uscita tangenziale di Catania svincolo S. Giorgio, spostamento con auto proprie presso l’ingresso del demanino Foce fiume Irminio;
ore 10.00 – inizio escursione;
ore 13.00 – pranzo a sacco (a cura dei partecipanti);
ore 16.00 – visita del centro storico di Scicli;
ore 18.00 – fine dei servizi.

Spostamento con mezzi propri!

Percorso: tutto il tratto interessato dalla passeggiata in Riserva è di difficoltà facile (adatto a bambini); l’escursione avrà una lunghezza di circa km 5 a/r; la durata di tutta l’escursione sarà di 4 ore circa con soste per osservazioni, spiegazioni e pranzo.

Equipaggiamento: abbigliamento da escursione, giacca antipioggia, scarpe da ginnastica o trekking, almeno lt. 1,5 di acqua, cappello, maglietta di ricambio, felpa, occhiali da sole. 

Costi: € 10,00

IMPORTANTE!!!
E’ obbligatoria la prenotazione entro venerdì 5 maggio!!!
L’evento in programma potrà essere annullato o subire variazioni in caso di avverse condizioni climatiche e/o per eventuali problemi tecnici.
L’ escursione non prevede spostamenti con mezzi NCC!

L’escursione prevede servizio guide AIGAE, organizzazione dell’escursione, assicurazione.

Per informazioni: guide AIGAE 328.1660231 (Raffaele), 346.0366696 (Nunzio).

Punto d'incontro
Informazioni tecniche
Abbigliamento Equipaggiamento: abbigliamento da escursione, giacca antipioggia, scarpe da ginnastica o trekking, almeno lt. 1,5 di acqua, cappello, maglietta di ricambio, felpa, occhiali da sole.
Organizzata da
Associazioni

Sabbia lavica

Info
Data Inizio 7 Maggio 2017
Nazione Italia
Regione Sicilia
Provincia Ragusa (RG)
Località Scicli
Orario 08:00 - 18:30
Tipologia di escursione Trekking
Difficoltà E : Escursionisti
Costo 10
Adatta ai bambini SI