Bomarzo (VT) misteriosa e insolita – La piramide etrusca e i luoghi di culto pagani della selva di Malano

Tesori del Lazio propone una nuova affascinante giornata outdoor colma di mistero e archeologia, aperta ad adulti e ragazzi, per sabato 13 dicembre pv tra “piramidi” etrusche, antichi altari pagani e tombe romane nel bosco, che si svolgerà nella zona boscosa tra Bomarzo e Soriano nel Cimino (VT): la Selva di Malano.

La zona intorno Bomarzo è famosa soprattutto per il suo “parco dei mostri”, il bosco ricco di sculture insolite e grottesche voluto nel ‘500 dal principe Pier Francesco Orsini. Ma le origine “dell’arte scultoria” della pietra vulcanica locale è ben più antica, e affonda le sue radici nell’epoca pre-etrusca. Sin da quel tempo infatti si scolpiva la roccia per edificare luoghi sacri, abitazioni, sepolcri..
E proprio ai luoghi più sacri e segreti di popoli pre-etruschi, degli etruschi e dei romani, tra i boschi intorno a Bomarzo è dedicato questo outdoor. Altari rupestri e are affacciate sulle valli, misteriose scalinate, sepolcri “rovesciati”. In pochissimi chilometri emozioni e fascino alla ricerca dei luoghi dove gli aruspici leggevano il volo degli uccelli ed il movimento delle stesse per trarne vaticino ed il volere degli dei, o dove schiavi divenuti liberti decisero di farsi seppellire.
Uno degli outdoor più esclusivi e misteriosi di Tesori del Lazio!

Informazioni tecniche
Dislivello Salita 150 metri
Dislivello Discesa 120 metri
Abbigliamento Scarpe da trekking, abbigliamento per outdoor - comodo e traspirante, impermeabile nello zaino e quanto occorrente per il pranzo "al sacco". Sempre utili i bastoncini da escursionismo. In caso di tempo incerto portate con voi, oltre alla giacca impermeabile, anche indumenti di ricambio da lasciare in macchina.
Durante questa escursione potrai visitare

Parchi

Organizzata da
Associazioni

ASD Tesori del Lazio


    Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /home/italyhik/public_html/wp-content/themes/guide/single-excursion.php on line 411
Info
Data Inizio 13 Dicembre 2014
Luogo Bomarzo
Orario 10 - 17
Costo 8,00