Arriva “PRIMAVERA” : BOSCO RETRODUNALE DI RAMITELLI

Sito di Importanza Comunitaria ( Direttiva 92/43/CEE “HABITAT” ) ed Oasi di Protezione ( Decreto del Presidente della Regione Puglia del 23 maggio 1985, n.1165) costituisce un habitat tipico della fascia costiera Mediterranea con importanti formazioni dunali a Ginepri ed una rara formazione boschiva igrofila grazie alla presenza delle “Fantine” e del torrente Saccione. “Fantina” è un termine locale che viene utilizzato per definire le depressioni dunali umide e periodicamente inondate sia per l’ affioramento  della falda freatica sia per gli apporti idrici dei periodi piovosi.

La vegetazione di questi ambienti è caratterizzata da comunità adattate a vivere parzialmente sommerse e costituite da specie radicate in suoli fangosi-melmosi.

La visita permette di cogliere tutte le peculiarità legate ai colori ed ai profumi delle varie specie vegetali presenti  (Frassino, Pioppo Bianco, Cerro, Roverella, Lentisco, Fillirea, Cisto Femmina, Cisto Villoso, Ginestra, Erica, Mirto, Rosmarino, Cardo Mariano, Cipollaccio, Aglio Napoletano,  Orchidea Nera “Fior di Ragno”, Serapide della Puglia, Silene flos-cuculi, Silene rigonfia, Coronilla, Ciclamino primaverile ). La zona è interessata da una delle grandi direttrici migratorie ed è frequentata da Airone Cinerino, Garzetta,  Upupa, Cormorano, Airone Bianco, oltre che da Poiane, Cinghiali, Volpi, Testuggini.

PUNTO D’ INCONTRO : ore 09,00 LOCALITÀ FANTINA,  STRADA PROVINCIALE n.44 – NEI PRESSI DELL’ INCROCIO CON LA STRADA STATALE n.16 

Punto d'incontro
Informazioni tecniche
Abbigliamento ABBIGLIAMENTO : comodo ed idoneo alla stagione in corso (a “cipolla”). Si consiglia sempre : pantaloni lunghi (no jeans), camicia a maniche lunghe (no colori sgargianti), calze, scarponcini da trekking comodi e collaudati, alti alla caviglia e con un buon carrarmato (da non rispolverare dopo tanti anni che sono stati in un armadio, si possono scollare durante il trekking!). INDISPENSABILE : dotarsi sempre di scorta d’acqua, snack, frutta fresca o secca, panini. DA EVITARE DURANTE IL TREKKING: assunzione di alimenti molto salati o a lunga digestione, alcool e superalcolici, fumo. ALTRO : bastoncini telescopici o bastone, zaino 20/30 litri, cappellino, sciarpa o bandana o foulard, piccolo asciugamani in microfibra, k-way (utile in caso di vento forte), mantellina (utile in caso di rischio pioggia), binocolo, macchina fotografica, busta per i propri rifiuti (il nostro passaggio nella natura deve avvenire senza lasciare tracce: impegniamoci per ridurre al minimo l’impatto ambientale del trekking).
Organizzata da
Professionale

Pietro Caforio

  • Guida Ambientale Escursionistica
Info
Data Inizio 18 Marzo 2018
Nazione Italia
Regione Puglia
Provincia Foggia (FG)
Località Chieuti
Luogo località Fantina
Orario 09:00 - 13:00
Tipologia di escursione Trekking
Difficoltà T : Turistico
Costo 10,00
Adatta ai bambini SI